Carpooling, l'app per Tagliare Spese ed Emissioni di CO2

 

Se vi dicessimo che esiste un sistema gratuito per viaggiare che consente di risparmiare denaro, di avere più rispetto per l'ambiente e di rendere le strade meno trafficate, che cosa ne pensereste? Questo sistema esiste e si chiama Carpooling

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/11/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Carpooling, l'app per Tagliare Spese ed Emissioni di CO2

Se vi dicessimo che esiste un sistema gratuito per viaggiare che consente di risparmiare denaro, di avere più rispetto per l'ambiente e di rendere le strade meno trafficate, che cosa ne pensereste?

Questo sistema esiste e si chiama Carpooling. Promuove una campagna di trasporto basata sulla condivisione dell'automobile, che può essere usata da più persone interessate a percorrere lo stesso itinerario. E' disponibile anche sotto forma di applicazione per i principali smartphones e tablet sul mercato.

Il funzionamento del sistema è molto semplice: nel database di Carpooling sono indicati gli orari di partenza e tutti i percorsi. Se si sa che si dovrà usare la propria auto, allora sarà il caso di inserirsi nel database, mentre se si è in cerca di un passaggio, basterà cercare tra gli orari e i percorsi.

Chiaramente il dubbio principale può derivare dal fatto di invitare nella propria automobile persone totalmente sconosciute.

Viaggiare insieme tuttavia è sicuro, in quanto ci sono delle opzioni che consentono di autenticare il profilo di ognuno tramite la copia della carta di identità. E' possibile scegliere anche tra passaggi condivise solo tra donne (i passaggi al femminile) ed è a disposizione un sistema di prenotazione.

Per rendere la scelta dei compagni di viaggio più piacevole inoltre è possibile indicare nel proprio profilo tutte le informazioni che si ritengono utili. Il pagamento della quota individuale può essere fatto direttamente online. Prima di pagare, tutti possono conoscere nel dettaglio l'automobilista guardandone il profilo, la foto, il feedback rilasciato dagli altri utenti, scoprendo che tipo di vettura usa, l'indice di attività, eccetera.

Coloro che condividono il viaggio inoltre si possono mettere d'accordo sui costi e sul luogo di ritrovo (la visualizzazione dei punti di ritrovo viene facilitata con l'integrazione di Google Maps) direttamente con il sistema di messaggistica istantanea. E' persino possibile fare la scelta tra un passaggio dedicato ai fumatori o ai non fumatori o scegliere un viaggio 'diretto' o con tappe intermedie.

Carpooling si rivela dunque un sistema utile anche per fare amicizie, oltre che a tagliare le emissioni di CO2.

Se si prova a scaricare l'applicazione per i dispositivi Android e iOS, da Facebook, oppure se si consulta dal proprio computer il sito carpooling.it, si scoprirà che scegliere un viaggio sarà come prendere un biglietto del treno. E' presente infatti una tabella con tutte le partenze e le destinazioni, ordinate per ora di inserimento. Per velocizzare il tutto, si possono cercare manualmente i viaggi in programma ordinandoli per itinerario e per data di partenza.

Carpooling.it è la divisione italiana che fa parte del network carpooling.com, che ogni mese trasporta in giro per l'Italia e l'Europa più di 1 milione di persone e che si aggiunge alle versioni tedesca, austriaca, inglese, francese, polacca e greca. Sono 4 milioni le persone attualmente registrate al servizio e le opportunità giornaliere di viaggio sono 750.000.

Se ciò non bastasse, non ci sono costi di iscrizione al servizio. Perchè non cominciare a essere più sensibili verso il portafoglio e l'ambiente?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?