Android e iOS: protezioni sulle reti WiFi pubbliche con SecureLine VPN

 

Una rete WiFi pubblica è uno strumento facile e veloce per farsi gli affari propri su internet con il proprio dispositivo portatile hi-tech

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/02/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Una rete WiFi pubblica è uno strumento facile e veloce per farsi gli affari propri su internet con il proprio dispositivo portatile hi-tech. Tuttavia al contempo è anche uno dei sistemi meno sicuri e che possono essere intercettati con una certa facilità dagli hacker.

Avast ha messo a disposizione uno strumento che serve ad aumentare il livello di sicurezza del proprio smartphone o tablet. Si chiama SecureLine VPN, è già presente su iOS e segna il debutto su Android. Serve proprio a navigare con più tranquillità sulle reti pubbliche.

Come funziona - Una volta installato sul telefono o sul tablet, se ci si trova in presenza di una rete pubblica, viene chiesto di connettersi alla VPN di Avast. SecureLine cripta i dati degli utenti che vi sono connessi, rendendoli più difficilmente leggibili agli occhi di eventuali malintenzionati. Per impostazione predefinita, l'app seleziona in automatico il server più vicino, al fine di garantire prestazioni ottimali.

Eventualmente è sempre possibile cambiare la propria posizione digitale collegarsi a un qualsiasi server in giro per il mondo (per esempio a New York City, a Singapore, a Seattle o a Londra. Con SecureLine VPN attivo, le attività effettuate in internet vengono rese anonime.

In base a uno studio di caratura internazionale effettuato da Avast su un campione di 340 mila utenti, quasi la metà si collega su base mensile a una rete WiFi gratuita (o aperta). E di questa fetta, la metà si collega su base giornaliera o settimanale. Costoro che si collegano non si limitano a seguire le ultime notizie della squadra di calcio preferita, infatti si collegano al proprio profilo sui social network ed eseguono anche transazioni bancarie.

Facendo quattro conti, il rischio di diventare delle vittime inconsapevoli non è affatto da sottovalutare, soprattutto se ci si trova in luoghi molto frequentati.

Prezzo e disponibilità - L'app Avast SecureLine VPN è disponibile su Android con abbonamento mensile per 2,59 euro o annuale per 19,99 euro. I prezzi per iOS sono invece rispettivamente di 2,69 euro e di 17,99 euro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?