Confide per iPhone: App di Messaggistica che Tutela la Privacy

 

Una caratteristica essenziale di internet è che rimane traccia di tutto quello che vi viene pubblicato

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/03/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Confide per iPhone: App di Messaggistica che Tutela la Privacy

Una caratteristica essenziale di internet è che rimane traccia di tutto quello che vi viene pubblicato. Se si pensa che sia sufficiente premere il tasto 'elimina' per rimuovere permanentemente un messaggio su Facebook, tanto per fare un esempio, beh non si potrebbe essere più in errore.

Per cercare di tutelare la propria privacy in un mondo sempre più digitale, a parte il buonsenso di pubblicare solo contenuti effimeri e non lesivi alla privacy nostra e altrui, è possibile sfruttare anche alcune applicazioni pensate appositamente per lasciare il minor numero di tracce possibili.

Snapchat è un esempio di questo tipo di programmini, in quanto consente di condividere una fotografia o un filmato per un tempo limitato, prima che questo si cancelli definitivamente. Chiaramente chi riceve il contenuto basta che scatti uno screenshot per fregarsene allegramente e conservare il tutto... ma non è nostra intenzione star qui a discutere sull'utilità di questo genere di app.

Esiste anche un altro programmino dedicato ai messaggi di testo che ha lo stesso principio di funzionamento di Snapchat. Si chiama Confide ed è stato pensato per i dispositivi iOS. Non fa altro che rendere disponibile temporaneamente un messaggio, che viene inviato tramite l'indirizzo email (e non tramite il numero telefonico), per poi cancellarlo.

In questo caso non è possibile salvare la schermata del telefono per 'rubare' una copia, in quanto le parole sono nascoste e per leggerle viene richiesto all'utente di passare con la mano sopra il messaggio. In ogni caso, se si tenta di fare lo screenshot, il mittente viene immediatamente avvisato. Viene inviato un avviso anche al completamento della lettura.

Per funzionare è necessario che anche il ricevente l'abbia installata nel proprio tablet o telefono.

Confide è scaricabile gratuitamente dall'App Store.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?