Dungeon Keeper: critiche a EA sul sistema di Voto

 

Electronic Arts sta usando un sistema di votazione tutto particolare con Dungen Keeper per Android e iOS che fa storcere il naso ad alcuni utenti

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/02/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Dungeon Keeper: critiche a EA sul sistema di Voto

Electronic Arts sta usando un sistema di votazione tutto particolare con Dungen Keeper per Android e iOS che fa storcere il naso ad alcuni utenti.

La società americana con il nuovo videogioco per smartphone e tablet ha fatto esordire un sistema di valutazione che tende a eliminare i voti più bassi. "Ti è piaciuto giocare a Dungeon Keeper?" viene domandato agli utenti. Le scelte che si possono fare sono due: "da 1 a 4 stelle" e "5 stelle".

Poi viene anche fatto appello alla loro benevolenza: "5 stelle ci aiuteranno a continuare a fornire aggiornamenti gratuiti".

Su Android se si opta per il punteggio pieno si viene invitati anche a lasciare una recensione. Se invece si vuole dare un punteggio inferiore viene proposta un'email in popup per esternare direttamente a EA i motivi del giudizio.

Non si tratta dell'unica app che chieda il voto; ma è l'unica che lo fa in questo modo. Come riporta il sito Gamasutra, molti utenti infatti finiscono per esternare il parere negativo direttamente sul sito originale anzichè sul Google Play o sull'App Store.

Ci si può comunque recare manualmente in ciascuno dei due negozi per inserire il voto da 1 a 5, ma questo sistema potrebbe indurre i meno smaniosi di fare il percorso più lungo di dare un 5 solo per non far ricomparire il popup. Da ciò potrebbe derivare un voto medio ritoccato verso l'alto. E i voti e le recensioni degli utenti sono spesso gli elementi più importanti che vengono usati come metro di giudizio da nuovi potenziali utenti.

Il popup 'vota l'app' nella versione Android di Dungeon Keeper "è stato progettato per aiutarci a raccogliere opinioni rilevanti dagli utenti che pensano che il gioco non meriti il voto migliore", ha risposto EA al sito Polygon. Jeff Skalski di EA inoltre ha aggiunto che c'è un "impegno continuo per aggiustare l'esperienza utente in base ai feedback ricevuti".

Dungeon Keeper è un gioco rilasciato per PC nel 1997. La versione mobile, che viene proposta in modalità freemium e che pertanto è scaricabile gratuitamente, è stata pensata per accattivarsi gli appassionati e per scoprirne di nuovi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?