Flipboard compra Zite, news reader della CNN

 

Flipboard, l'applicazione che aggrega notizie da fonti di media e social network e le ripropone sotto forma di magazine online, punta ad una maggiore personalizzazione dei contenuti comprando l'app di news Zite dalla CNN

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/03/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Flipboard compra Zite, news reader della CNN

Flipboard, l'applicazione che aggrega notizie da fonti di media e social network e le ripropone sotto forma di magazine online, punta ad una maggiore personalizzazione dei contenuti comprando l'app di news Zite dalla CNN.
L'acquisizione è stata confermata nella giornata di Mercoledì da entrambe le aziende.

L'accordo prevede una partnership pubblicitaria tra CNN e Flipboard che vede l'applicazione Zite rimanere un'app standalone, mentre la tecnologia di Zite verrà presto integrata anche in Flipboard. La maggior parte del team dietro lo sviluppo di Zite, secondo quanto dichiarato dal CEO Mark Johnson, si unirà al gruppo dietro Flipboard.

Né CNN né Flipboard hanno voluto discutere i dettagli finanziari dell'acquisizione. Tuttavia, si è saputo che l'accordo potrebbe avere un valore di 60 milioni di dollari, sebbene un portavoce della CNN ha detto: "Anche se non stiamo condividendo i termini del contratto, la valutazione riportata è imprecisa". Inoltre, Bloomberg ha riferito che la CNN potrebbe ottenere una quota delle azioni di Flipboard al posto del denaro contante.

"Andremo ad integrare la tecnologia [Zite] in Flipboard nei prossimi mesi", ha detto il CEO di Flipboard, Mike McCue. "Non abbiamo intenzione di continuare ad evolvere Zite, pensiamo che dovremmo concentrarci su un singolo prodotto". Ha aggiunto che gli utenti Zite saranno in grado di utilizzare i loro account di accesso per attivare un nuovo account Flipboard, e che Flipboard continuerà a sostenere Zite per il tempo necessario a completare l'integrazione della sua tecnologia. Possiamo presumere, quindi, che una volta che l'integrazione di Zite sarà completa in Flipboard, Zite verrà chiusa e tutti gli utenti dovranno necessariamente passare a Flipboard.

Il numero attuale di utenti Flipboard e Zite non sono chiare, anche se McCue ha detto che alla community di Flipboard si aggiungono 250.000 nuovi lettori ogni giorno, e Zite accelererà sicuramente la crescita di Flipboard. KC Estenson, direttore generale di CNN Digital, ha detto che il numero di utenti di Zite è "più piccolo di quello di Flipboard, ma la sua forza è nella sua tecnologia".

La CNN ha acquistato Zite nel 2011 nella speranza di rafforzare la propria presenza nel settore dei dispositivi mobili e far diventare Zite una delle applicazioni più usate come aggregatore di notizie.

Quando è stato chiesto se la CNN è preoccupata che Zite in qualche modo potrà portare via del traffico al portale web della CNN, Estenson ha risposto che la CNN ha oltre 80 milioni di visitatori unici al mese e che "non siamo onestamente preoccupati di perdere traffico". "Penso che tutto questo estenderà l'offerta della CNN".

McCue ha detto che questa partnership pubblicitaria, che le società descrive essere valida "a lungo termine", significa che la CNN e Flipboard saranno in grado di "vendere congiuntamente annunci per grandi marchi". Oltre ai maggiori guadagni previsti dalla pubblicità nel mobile, Flipboard fornirà nuovi contenuti originali della CNN attraverso sue tre nuove riviste curate dai giornalisti della CNN Fareed Zakaria, Jake Tapper e John King.

Flipboard con questa nuova acquisizione sta rapidamente espandendo la sua linea di prodotti. Nel mese di novembre, ha aperto le porte all'e-commerce aggiungendo la possibilità di creare cataloghi di prodotti di oggetti acquistabili sul web. Nel mese di marzo, l'azienda ha aggiunto la possibilità per gli utenti di creare le proprie riviste digitali. Nel mese di luglio, Flipboard è arrivata anche sui computer desktop, espandendo il supporto per nuove piattaforme, con McCue che ha parlato di quanto più efficace sia l'investimento nella pubblicità in Flipboard confrontata con la pubblicità sui media tradizionali.

"La combinazione delle nostre due squadre sta per diventare una forza epica", ha scritto Johnson. "Zite ha una piccola ma stellare squadra con esperienza nella costruzione di un motore di ricerca e un'interfaccia di sfruttare tutta la potenza di quel motore. Con Flipboard, la tecnologia di Zite trova un amplificatore per arrivare a più di cento milioni di utenti in tutto il mondo".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?