VLC beta arriva sul Windows Store

 

Anche se in versione beta e con la mancanza del supporto per molte funzionalità, VLC Player è disponibile sul Windows Store per PC e tablet Windows 8 e Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/03/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

VLC beta arriva sul Windows Store

Anche se in versione beta e con la mancanza del supporto per molte funzionalità, VLC Player è disponibile sul Windows Store per PC e tablet Windows 8 e Windows 8.1.

Dopo un bel po' di ritardo da quando è stato annunciato, gli sviluppatori della popolare applicazione VLC Player hanno finalmente rilasciato una nuova versione beta del player di file multimediali su Windows Store, progettato specificamente per l'interfaccia utente ModernUI di Windows 8 e Windows RT (quindi compatibile anche con tablet).

Si tratta del tradizionale VLC Player che molti conoscono, ma con una interfaccia utente nuova e che segue lo stile di design delle app di Windows 8. La versione oggi rilasciata è, tuttavia, una beta e gli sviluppatori fanno sapere che qualche problema potrebbe esserci quando si usa l'app. C'è una lista piuttosto lunga di cose che ancora mancano al Player, compresa la mancanza di accelerazione hardware, supporto sottotitoli e vari problemi di audio, la mancanza di playlist e altri problemi generali di stabilità.

Un'altra cosa da notare è che la beta di VLC non supporta chip ARM al momento, per cui il player può essere usato solo su dispositivi x86/x64 basati su Windows 8 e 8.1. Il supporto per ARM arriverà in uno dei futuri aggiornamenti.

È possibile scaricare la versione beta di VLC da Windows Store, dove l'app viene così descritta:

VLC per Windows 8 è una porta sperimentale di VLC media player per la piattaforma WinRT. VLC media player è un programma open source che riproduce tutti i formati di file multimediali, da file, torrenti e dischi su tutte le piattaforme. Questa applicazione riproduce la maggior parte dei formati di file video, tra cui Ogg, FLAC e MKV.

Funzionalità di VLC beta per Windows 8:
• Gioca ogni tipo di video
• riproduzione musicale
• supporto MKV
• supporto FLAC.

VLC Player annunciato dal team per Windows Phone 8

Recentemente, gli sviluppatori del popolare VLC Player hanno avviato un progetto denominato Kickstarter volto a finanziare lo sviluppo delle loro applicazioni per piattaformeWindows 8 (computer desktop) e Windows RT (tablet). Fino ad ora, il il team di sviluppatori di VLC è riuscito a racimolare abbastanza denaro, circa 20.000 dollari.
 
Il successo del progetto ha aperto gli occhi a Microsoft, che ha deciso di collaborare con gli sviluppatori di VLC per portare al termine l'applicazione il prima possibile. A loro volta, visto l'interessa di Microsoft a collaborare con il team, gli sviluppatori hanno annunciato che stanno lavorando anche su una versione dell'app per smartphone basati su piattaforma Windows Phone 8.
 
Ricordiamo a tal proposito che, grazie al nuovo kernel comune condiviso da Windows RT e Windows Phone 8, il porting delle applicazioni da una piattaforma all'altra è diventato abbastanza facile. Molto codice con cui vengono scritte le applicazioni, infatti, è lo stesso per entrambe le piattaforme.
 
Microsoft Windows Phone 8 VLC
 
Per quanto riguarda l'interesse di Microsoft per il progetto, il team di VLC ha dichiarato:
"Siamo stati in contatto con i rappresentanti di Microsoft, che sono entusiasti per il nostro sforzo e sono pronti a collaborare con noi. Essi stanno cercando il modo di sostenere direttamente il nostro progetto non attraverso finanziamenti monetari, ma in particolare aiutandoci con le questioni hardware, tecniche e di design. Questa è un'ottima notizia."
Gli sviluppatori di VLC sono stati anche in contatto con diversi designer e fornitori di chip hardware per fare in modo che l'applicazione potrà essere installata sul maggior numero di dispositivi, sia desktop che mobile.
Se tutto nei prossimi mesi funzionerà al meglio, sia Windows RT che Windows Phone 8 saranno in grado di riprodurre qualsiasi tipologia di contenuto multimediale, sia audio che video.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?