Anche se in versione beta e con la mancanza del supporto per molte funzionalità, VLC Player è disponibile sul Windows Store per PC e tablet Windows 8 e Windows 8.1.
Dopo un bel po' di ritardo da quando è stato annunciato, gli sviluppatori della popolare applicazione VLC Player hanno finalmente rilasciato una nuova versione beta del player di file multimediali su Windows Store, progettato specificamente per l'interfaccia utente ModernUI di Windows 8 e Windows RT (quindi compatibile anche con tablet).
Si tratta del tradizionale VLC Player che molti conoscono, ma con una interfaccia utente nuova e che segue lo stile di design delle app di Windows 8. La versione oggi rilasciata è, tuttavia, una beta e gli sviluppatori fanno sapere che qualche problema potrebbe esserci quando si usa l'app. C'è una lista piuttosto lunga di cose che ancora mancano al Player, compresa la mancanza di accelerazione hardware, supporto sottotitoli e vari problemi di audio, la mancanza di playlist e altri problemi generali di stabilità.
Un'altra cosa da notare è che la beta di VLC non supporta chip ARM al momento, per cui il player può essere usato solo su dispositivi x86/x64 basati su Windows 8 e 8.1. Il supporto per ARM arriverà in uno dei futuri aggiornamenti.
È possibile scaricare la versione beta di VLC da Windows Store, dove l'app viene così descritta:
VLC per Windows 8 è una porta sperimentale di VLC media player per la piattaforma WinRT. VLC media player è un programma open source che riproduce tutti i formati di file multimediali, da file, torrenti e dischi su tutte le piattaforme. Questa applicazione riproduce la maggior parte dei formati di file video, tra cui Ogg, FLAC e MKV.
Funzionalità di VLC beta per Windows 8:
• Gioca ogni tipo di video
• riproduzione musicale
• supporto MKV
• supporto FLAC.
VLC Player annunciato dal team per Windows Phone 8

"Siamo stati in contatto con i rappresentanti di Microsoft, che sono entusiasti per il nostro sforzo e sono pronti a collaborare con noi. Essi stanno cercando il modo di sostenere direttamente il nostro progetto non attraverso finanziamenti monetari, ma in particolare aiutandoci con le questioni hardware, tecniche e di design. Questa è un'ottima notizia."