News e Informazione: Le 6 migliori Apps per Smartphone e Tablet Android

 

Nel mondo di oggi restare sempre aggiornati e conoscere ciò che accade è diventato fondamentale: è per questo che sono nate moltissime app per smartphone e tablet in grado di tenervi costantemente informati sulle vicende del giorno e non

Scritto da Redazione il 12/04/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 
Nel mondo di oggi restare sempre aggiornati e conoscere ciò che accade è diventato fondamentale: è per questo che sono nate moltissime app per smartphone e tablet in grado di tenervi costantemente informati sulle vicende del giorno e non.

Di seguito recensiremo le migliori app ad oggi che è possibile trovare sul Google PlayStore. Per la scelta ci siamo affidati ai feedback, voti, download e recensioni di vari siti (e non).

1) LinkenDln Pulse

 LinkenDln Pulse

LinkeDln Pulse è stata recensita e apprezzata da importanti testate e notiziari, come la CNN e il NYTimes, Pulse è un’applicazione comoda e completa per avere sempre a portata di mano le ultime notizie della giornata, scaricata da oltre 20 milioni di utenti, ovviamente gratis. Pulse riporta le principali notizie dei vostri quotidiani preferiti, italiani e stranieri, offrendo la possibilità di consultare un sunto della notizia o cliccare sul sito del giornale da cui è tratta per leggere l’articolo integrale. Con Pulse potrete consultare le notizie ovunque siate, senza la necessità della connessione ad internet, in quanto i contenuti sono salvati temporaneamente nella memoria del telefono. Infine, l’app consente di accedere con l’account LinkeDln per creare uno storico dei preferiti e molto altro (Linkedln ha acquistato il progetto Pulse nell’ultimo quadrimestre del 2013).

Download



2) Currents (Google Play Edicola)

Google Play Edicola


Google Currents, recentemente aggiornata a Google Play Edicola, era ed è una delle migliori app, ma nonostante ciò ha perso molti utenti a causa di questo brusco passaggio che l’ha resa meno efficiente. Offre edizioni in formato rivista per consultare, anche in modalità offline, articoli di moltissime testate, video e approfondimenti su argomenti di ogni tipo, organizzati in categorie: economia, politica, tecnologia, sport, scienza e tanto altro. La tecnologia Google permette a questa applicazione il continuo aggiornamento sulle news del giorno, facili da consultare in pochissimo tempo, e Google Traslate, abilitato ed integrato alla perfezione con questa app di notizie, vi permetterà di leggere notizie provenienti da notiziari e quotidiani internazionali. È disponibile inoltre il widget da porre in home per non dover sempre aprire l’applicazione.

È un’app che ha ancora bisogno di sviluppo nonostante la base di partenza era molto performante, ma i commenti e i voti degli utenti danno un chiaro segnale di come l’app non esegua perfettamente ciò che viene richiesto.

Download



3) Newscron

Newscron



Newscron è un’applicazione basata su un algoritmo semantico che raggrupperà gli articoli dei vostri giornali preferiti, presentandoli alla vostra attenzione suddivisi per categorie e rendendo possibile la consultazione in modo sintetico ed esaustivo. Sono supportate testate dei principali Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, tutti disponibili in traduzione e in lingua originale. L’app è rivolta soprattutto ai device meno potenti poiché riduce il peso della notizia garantendone allo stesso tempo l’integrità, la correttezza e l’informazione. Non occupa molto nella memoria di massa né tanto meno nella RAM. Molto veloce e fluida anche per device meno recenti. Ottima per chi va di fretta e possiede un tablet!

Download



4) Rassegna Stampa

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa vi permette di sfogliare le prime pagine web dei più importanti quotidiani italiani e stranieri. Non sono visualizzate le notizie riportate da Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e altre riviste/giornali perché la loro consultazione è consentita solo a pagamento. L’app è molto veloce e leggera, garantisce un’interfaccia utente immediata e semplice da usare ed in più è ottimizzata per un basso utilizzo di banda per quanto riguarda il download degli articoli. Una features particolare di Rassegna Stampa, che ricordiamo essere ancora in beta e quindi sotto sviluppo, è quella di rendere possibile il confronto di un articolo tra diversi giornali, presenti nella lista dell’applicazione. La lista comprende più di 20 giornali e riviste ed è accessibile dal link di download (qui sotto).

Download



5) Global News

 


Global News è un’applicazione davvero completa che vi permette di consultare oltre 6000 quotidiani di 112 Paesi diversi, molto utile per chi è interessato a conoscere le notizie di tutto il mondo, anche in versione originale. Global News è anche lettore di Feed, per cui potrete aggiungere feed personalizzati o ricercarli nel web. È possibile collegare i profili dei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterst…) per poter condividere insieme agli amici i contenuti letti. Molto leggero e pratico (anche nella grafica, piuttosto minimale) è ottimo per chi ha uno smartphone Android vecchio o con un display inferiore ai 4 pollici. La versione minima richiesta è la 2.1.

Download



6) Flipboard


Flipboard

Flipboard è la tua rivista personale. E' il modo più famoso per aggiornarsi sulle notizie, leggere storie da tutto il mondo e cercare articoli, video e fotografie che gli amici stanno condividendo. L’interfaccia è molto carina, veloce e propone le categorie in simpatiche thumbnail animate. È ottimizzato per tablet e smartphone con un display superiore ai 4 pollici, ma è anche disponibile per Windows Phone. Vanta più di 100.000.000 di download ed è in costante aggiornamento (l’ultimo è stato effettuato in Marzo) nonostante sia molto già molto stabile. Leggendo gli articoli è possibile includerli in riviste, personali e non, in preferiti, condividerle o mettere mi piace. Flipboard è un app che piace e che consigliamo vivamente.

Download


Queste erano le migliori app seguendo i criteri presentati nell'introduzione dell'articolo. Sono tutte ottime, sta a voi scegliere quella che più vi appartiene!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?