App di Fitness e Salute sempre piu' popolari su smartphone

 

Uno studio promosso da Mobiquity

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/05/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

App di Fitness e Salute sempre piu' popolari su smartphone

Uno studio promosso da Mobiquity.Inc ha rilevato che il 70 per cento di utenti che ultizzano applicazioni mobili che rientrano nella categoria 'fitness' le usano tutti i giorni, controllando quotidianamente i progressi, ma solo il 40 per cento condivide i dati con il proprio medico.

Lo studio si intitola "Get Mobile, Get Healthy: The Appification of Health & Fitness" e i risultati al completo li potete vedere nell'infografica qui sotto. Lo studio ha studiato l'impatto positivo sui comportamenti dei pazienti che utilizzano applicazioni sul proprio smartphone per mantenersi in salute.

Secondo la ricerca commissionata da Mobiquity, il 73 per cento delle persone affermano di essere più sane utilizzando uno smartphone e applicazioni per monitorare la loro salute e il fitness. Il 53 per cento per cento ha scoperto che stava mangiando più calorie di quelle che consumava in un giorno. Il 63 per cento ha intenzione di continuare, e addirittura aumentare, il loro monitoraggio della salute tramite il proprio dispositivo mobile nei prossimi cinque anni.

Lo studio non si ferma qui: il 55 per cento degli utenti intervistati che fa uso di app mobile per tenere sotto controllo la propria salute ha in programma anche di acquistare dispositivi indossabili come contapassi, braccialetti e smartwatch per tenere sempre più sotto controllo lo stato della salute nei prossimi anni.

Per molti, utilizzare uno smartphone per monitorare la propria salute e benessere è più importante di utilizzare il proprio telefono per il social networking (69 per cento), lo shopping mobile (68 per cento), ascoltare musica (60 per cento) e fare/ricevere telefonate (30 per cento).

Perchè le persone condividono poco i dati raccolti dalle app per la salute con il proprio medico? La privacy è una grande preoccupazione per il 61 per cento degli intervistati. Quale è il motivo principale perchè le persone dopo un poì smettono di usare questo tipo di applicazioni? La ragione principale è semplicemente perché ci si dimentica di usarle.

"Il nostro studio mostra che c'è una grande opportunità per i professionisti medici, aziende farmaceutiche e organizzazioni sanitarie di far utilizzare un cellulare per controllare il cambiamento del comportamento e, di conseguenza, controllare lo stato di salute dei pazienti", ha detto Scott Snyder, presidente e chief strategy officer di Mobiquity. "il divario [tra chi usa queste app e chi no] sarà chiuso da chi progetterà soluzioni sanitarie mobili che siano indispensabili e focalizzate sugli obiettivi degli utenti, e che siano anche in grado di bilanciare accuratamente la raccolta dei dati con il controllo dell'utente e la privacy".

Info sullo studio prima di lasciarvi all'infografica: Mobiquity ha commissionato la società di ricerca indipendente Research Now per intervistare 1.000 consumatori che utilizzano o intendono utilizzare applicazioni mobili di fitness o tenere controllato lo stato della propria salute. Lo studio è stato condotto tra il 05 e 11 marzo 2014.

App per il fitness

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?