Spoticast porta Spotify su Chromecast

 

Spotify ancora non supporta nativamente il Chromecast di Google

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/05/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Spoticast porta Spotify su Chromecast

Spotify ancora non supporta nativamente il Chromecast di Google. Nel frattempo, è possibile usare l'app di terze parti Spoticast per dispositivi Android fare trasmettere i brani musicali sul Chromecast.

Chromecast, il dongle HDMI di Google introdotto da un paio di mesi anche in Italia, è tra i dispositivi più venduti su Amazon, quindi è popolare. Non solo qui da noi, ma il Chromecast sta letteralmente spopolando in tutti i mercati in cui viene offerto (USA e UK in primis). Il dispositivo piace per il fatto che costa solo 35 euro e consente di rendere Smart qualsiasi televisore dotato si una porta HDMI. L'unica pecca è la mancanza di applicazioni Android che supportano Chromecast.

Tra queste applicazioni che ancora non supportano Chromecast nativamente c'è Spotify, il servizio di streaming musicale che conta un catalogo di oltre 20 milioni di canzoni ascoltate da milioni di persone in tutto il mondo. Molti utenti, tuttavia, si stanno lamentando del mancato interesse che il team di Spotify ha nei confronti del Chromecast di Google, in quanto implementare il supporto per il dongle non richiederebbe molto tempo, grazie alle API messe a disposizione da Google. Dietro la decisione di non supportare Chromecast per Spotify ci sono molto probabilmente gli accordi commerciali con grandi marchi come Samsung, Sonos e altri produttori che, tramite Spotify Connect, permettono di accedere al catalogo di canzoni da impianti stereo, televisori (Samsung Samrt TV) e impianti audio delle automobili.

Cosa può fare quindi chi è un utente Premium di Spotify e vuole sfruttare Chromecast per ascoltare le canzoni sul televisore o sul proprio impianto hi-fi di casa? La soluzione è o passare a servizi concorrenti che già supportano Chromecast (Google Play Music o Rdio) oppure installare sul proprio dispositivo Android la nuova applicazione di terze parti (non è ufficiale) che si trova nel Google Play Store sotto il nome di 'Spoticast'.

Spoticast consente di trasmettere il flusso audio dell'app Spotify dal telefono o tablet Android al Chromecast. Per poter rendere questo possibile è necessario che siano installate entrambe le applicazioni sul device, avere un account Spotify Premium e avviare prima Spoticast e poi l'app Spotify.

Il funzionamento di Spoticast lo potete vedere nel video qui sotto, mentre l'app la trovate sul Play Store a costo zero.

La speranza degli utenti di Spotify rimane comunque quella che, un giorno, Spotofy supporterà nativamente Chromecast. 

Ecco la descrizione per Spoticast ufficiale dello sviluppatore:

"Spoticast consente di lanciare la vostra musica Spotify direttamente sul vostro Chromecast da un dispositivo Android.
Richiede un Spotify PREMIUM ACCOUNT!
Si prega di notare che è necessario attivare "Device Broadcast Status" in Spotify e riavviarlo, quindi Spoticast funzionerà. È possibile riavviarlo accedendo a Spotify, forzando la chiusura o riavviando il telefono".

Spoticast: Come funziona


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?