Chromecast e Android: Supporto Chrome, Foto, Mirroring e Schermate

 

Google ha aggiornato l'app mobile Chrome per dispositivi Android alla versione 35, introducendo le novità che erano presenti da un mese circa nella versione beta di Chrome, tra cui la possibilità di annullare la chiusura di una scheda e l'integrazione di Chromecast per trasmettere sul televisore (attraverso l'apposito dongle hdmi) un video aperto nel browser web

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Chromecast e Android: Supporto Chrome, Foto, Mirroring e Schermate

Google ha aggiornato l'app mobile Chrome per dispositivi Android alla versione 35, introducendo le novità che erano presenti da un mese circa nella versione beta di Chrome, tra cui la possibilità di annullare la chiusura di una scheda e l'integrazione di Chromecast per trasmettere sul televisore (attraverso l'apposito dongle hdmi) un video aperto nel browser web.

La nuova app Chrome 35 per Android contiene una serie di nuove funzionalità tra cui il supporto multi windows per per alcuni dispositivi, ed è poi stato aggiunto il supporto per Chromecast per alcuni video permettendo lo streaming di video in formato .mp4 direttamente sul televisore. E' stato poi inserito il supporto per video a schermo intero con sottotitoli e controlli (sempre per video in .mp4) ed è ora possibile annullare la chiusura di un tab grazie a 'Undo'.

Quando in Chrome Beta era stato introdotto il supporto a Chromecast per alcuni video avevamo proposto una guida di come riuscire a visualizzare correttamente un video aperto sullo smartphone o sul tablet attraverso il browser Chrome trasmettendolo al televisore attraverso il dongle hdmi: leggi qui la guida 'come trasmettere video da Chrome Beta per Android'.

Attivare il supporto sperimentale per Chromecast

Changelog Chrome 35 per Android:

• Annullamento della chiusura delle schede
• Video a schermo intero con sottotitoli e controlli HTML5
• Supporto per alcuni dispositivi multi-finestra
• Supporto per la trasmissione di alcuni video con Chromecast
• Altre correzioni di bug

Chromecast, Foto per Android ora compatibile

 
Un'altra serie di applicazioni Android ora supporta Chromecast, come WatchESPN, Major League Soccer e Foto Google+.
Le applicazioni WatchESPN e Major League Soccer danno accesso ai rispettivi servizi premium per la visione dello sport (limitato agli Stati Uniti). A noi italiani interessa invece il supporto a Chromecast di Foto, l'applicazione che è installata di default su quasi tutti i dispositivi Android e che permette di fare il backup delle foto dal telefono/tablet sullo spazio cloud del proprio account Google.
 
Grazie al supporto per Chromecast, è possibile vedere sul televisore l'album fotografico archiviato in Foto Google+ potendo controllore le slide (cambiare foto, passare ad un'altra, tornare indietro) comodamente con lo smartphone o con il tablet.
Caratteristica interessante è che Foto con l'integrazione di Chromecast consente di accedere non solo alle foto del profilo Google+ e dell'account Picasa ma anche a tutte le foto fatte con il dispositivo e conservate nello spazio cloud. Purtroppo non è possibile ancora trasmettere al televisore le foto salvate in locale, forse perchè Google vuole incentivare l'uso dello spazio cloud messo a disposizione per i suoi utenti.
 
Con l'applicazione Foto che si trova sul dispositivo Android, ricordiamo, è possibile attivare il backup automatico di tutte le foto che si trovano sul telefono e di quelle che vengono scattate con la fotocamera: in questo modo non si rischia di perdere foto nel caso in cui il telefono o la scheda di memoria si rompano, mentre ad ogni scatto effettuato con la fotocamera l'immagine acquisita viene in automatico salvata sulla 'nuvola'. 
 
Altre applicazioni che presto dovrebbero ricevere il supporto per Chromecast sono ChiliTV e Inifnity (e Premium Play?), per lo streaming di film e serie tv. Voi per quale applicazione vorreste avere il supporto per Chromecast? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.
 

Chromecast: Screen Mirroring disponibile per dispositivi Android

 
Google ha aggiornato l'app Chromecast per Android che abilita alcuni telefoni e tablet allo screen mirroring, funzione che permette di condividere quello che si vede nello schermo del dispositivo sul televisore.

L'annuncio della nuova piattaforma Android TV sembrava minacciare l'esistenza stessa di Chromecast, ma Google alla conferenza Google I/O del mese scorso ha confermato il suo interesse nel tenere ben distaccati i due progetti avendo annunciato a San Francisco una serie di nuove caratteristiche per il suo dongle HDMI, tra cui lo Screen Mirroring.
Il mirroring dello schermo consente di visualizzare qualsiasi cosa appaia nello schermo del telefono o tablet sul televisore: video, applicazioni, canzoni e tutto quello che riproducete sul telefono o tablet lo potete vedere sul televisore. Mentre tutti i televisori sono compatibili, purchè dotati di porta hdmi in cui inserire il dongle, solo alcuni smartphone e tablet sono compatibili:
 
Nexus 4
Nexus 5
Nexus 7 (2013)
Nexus 10
Samsung Galaxy S4
Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy Note 3
Samsung Galaxy Note 10.1 (2014)
HTC One M7
LG G Pro2
LG G2
LG G3

Se avete uno di questi telefoni l'opzione Screen Cast appare automaticamente sul vostro dispositivo, senza dover installare nulla (serve comunque l'app Chromecast aggiornata all'ultima versione). Google ha poi reso noto che sta lavorando per rendere compatibili anche altri telefoni, che si aggiungeranno alla lista di cui sopra molto presto.
 
Google Chromecast
 

Chromecast ora supporta le schermate degli Smartphone Android

 
Una buona notizia per i proprietari di Chromecast: la chiavetta HDMI ora supporta la trasmissione sul televisore della schermata di (alcuni) dispositivi Android.
 
Chromecast ha un potenziale enorme, in quanto può essere usato per trasmettere, tramite la rete WiFi domestica, i contenuti di dispositivi compatibili come smartphone e tablet al televisore. Fin dal suo concepimento (un anno fa) però molte funzioni erano limitate e il supporto era limitato ai video del Google Play e a poco altro ancora.
Con il passare del tempo le cose stanno migliorando. Google ha comunicato attraverso la sua pagina di supporto che si possono trasmettere sul televisore le schermate dei dispositivi Android. La funzione al momento non funziona su iOS. E' disponibile solo nella versione beta dell'applicazione Chromecast e funziona con un numero limitato di dispositivi.
 

 
Come trasmettere - Per trasmettere il contenuto della schermata sul televisore bisogna collegare il dispositivo Android alla stessa rete WiFi di Chromecast, aprire l'app omonima, selezionare dal riquadro di navigazione la voce "trasmetti schermo", dare conferma premendo il pulsante e selezionare il proprio Chromecast.
 
Come interrompere la trasmissione - Per interrompere la visione invece bisogna andare, dallo smartphone o dal tablet, nel riquadro di notifica a scomparsa a discesa e selezionare la voce "disconnetti". Per interrompere la trasmissione dall'app Chromecast bisogna, una volta aperta l'app, selezionare la voce "trasmetti schermo" dal menu a scomparsa e poi fare tap sul pulsante "disconnetti".

L'elenco è limitato e si spera che in futuro possa essere ingrandito. Stranamente figura solamente One M7 ma non il suo successore, Htc One M8.
Prezzo, disponibilità e download - La chiavetta Chromecast è in vendita online sul Google Play italiano (link) al prezzo di 35 euro, con spese di spedizione incluse e tempo di consegna 3 giorni. L'app per smartphones e tablets si può scaricare sempre sul Google Play (link), gratuitamente.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?