Android: Notifiche dirette sulla Schermata di Blocco dello smartphone con Echo

 

In attesa del rilascio di Android L, spuntano le prime applicazioni che fanno arrivare le notifiche direttamente sulla schermata di blocco dello smartphone

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/07/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Android: Notifiche dirette sulla Schermata di Blocco dello smartphone con Echo

In attesa del rilascio di Android L, spuntano le prime applicazioni che fanno arrivare le notifiche direttamente sulla schermata di blocco dello smartphone. Una di queste è Echo, che consigliamo di provare.

Con Android L il colosso di Mountain View ha deciso di introdurre la possibilità di gestire le notifiche direttamente dalla schermata di blocco. Nel caso di ricezione di un messaggio non sarà più necessario sbloccare il telefono, aprire il pannello delle notifiche e fare tap sul messaggio: si potrà leggere il testo e rispondere direttamente dalla schermata di blocco.

Senza aspettare l'arrivo di Android L, previsto per l'Autunno, alcuni sviluppatori si sono già rimboccati le maniche. DoubleLabs ha pubblicato sul Google Play "Echo Notification Lockscreen", un'app che consente di leggere tutte le notifiche in arrivo direttamente (indovinate un pò dove?) sulla schermata di blocco.

Notifica non significa solamente messaggio o chiamata in arrivo. Significa essere informati sulle novità che compaiono sui social network, sugli ultimi cinguettii di Twitter, su quello che viene scritto nei programmi di messaggistica istantanea, significa avere le ultime notizie, le email e molto altro ancora.

CON L'INTEGRAZIONE DI OK GOOGLE SI POTRA' GESTIRE IL TELEFONO CON I COMANDI VOCALI, OSSIA (QUASI) INTERAMENTE SENZA TOCCARLO

Siccome la mole di informazioni che gira su uno smartphone tende a essere considerevole, per evitare che arrivino centinaia di notifiche Echo consente di assegnare loro il livello di priorità.

"Invece di leggere dozzine di messaggi inutili, Echo filtra automaticamente le tue notifiche e mostra le notifiche più importanti", si legge nella descrizione dell'app.

Una volta che arriva una notifica con la priorità, lo schermo si attiva e la si può leggere.

Una cosa interessante è che sui telefoni Android 4.4+ con "Ok Google" attivo su ogni schermata si potrà sfruttare l'occasione per fare qualsiasi cosa direttamente con i comandi vocali. Per un approfondimento sui controlli vocali attualmente disponibili consigliamo di leggere "Ok Google: elenco completo dei Comandi Vocali in italiano".

Echo non è un widget e, per il momento, funziona con launcher di terze parti come Go Launcher, Aviate e Everything.me. Non richiede nessuna installazione personalizzata e sostituisce l'intera schermata di blocco.

Download - Echo Notification Lockscreen è ancora in versione Alfa, pertanto si sappia che è possibile trovare qualche malfunzionamento. In tal caso è gradita la segnalazione allo sviluppatore, che si prodigherà per correggerla e per aggiungere altre nuove funzionalità. L'app può essere scaricata gratuitamente dal Google Play (link).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?