Google Analytics su iOS, Nuova versione con Confronto traffico

 

Google aggiorna la sua applicazione dedicata al servizio Google Analytics, portando sul telefonino nuove funzioni disponibili dalla versione Desktop

Scritto da Redazione il 18/08/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Google Analytics su iOS, Nuova versione con Confronto traffico

Google aggiorna la sua applicazione dedicata al servizio Google Analytics, portando sul telefonino nuove funzioni disponibili dalla versione Desktop.

Considerate le novità, sembra che Google abbia letto il mio precedente articolo, visto che le 3 nuove funzioni, sono proprio quelle segnalate in precedenza come difetti funzionali.
 
La principale e tanto attesa novità, riguarda infatti il confronto in real time con il giorno precedente e la possibilità di configurare e salvare una determinata vista.
 
Se nella vista iniziale avremo il confronto con il giorno precedente, aprendo il grafico, avremo invece il confronto odierno con quello precedente alla stessa ora.
 
Una funzione interessante che permette di confrontare realmente il traffico.

 
Man mano che passano i minuti, avremo oltre alla rilevazione statistica delle visite su un determinato sito, anche il confronto con un determinato periodo selezionato, per esempio il giorno precedente.
 
Il confronto si attiva anche sulla vista sorgenti di traffico, potendo evidenziare per esempio, crescite o decrescite di determinate fonti, come referral page, parole chiave o altro.
 
La tab acquisizioni, ora permette di selezionare anche determinate direttrici di traffico come traffico Social e l'aggregazione traffico a pagamento e organico.

E' stato finalmente aggiornato il bug sul calendario.


MAGGIORI DETTAGLI SU GOOGLE ANALYTICS

Dopo diversi anni, Google finalmente rende disponibile l'applicazione per iOS di Google Analitycs. Si tratta di una stupenda sorpresa per chi lavora sul Web e desiderava, anche in moblità, visualizzare l'andamento del traffico.

L'applicazione consente di accedere rapidamente ai propri account Google Analitycs per monitorare l'andamento del traffico del proprio sito web. E' possibile aggiungere diversi account Google.

La versione Apps è una versione light di quanto utilizzabile in modalità Desktop anche se conserva gran parte delle funzionalità. La homescreen si suddivide in 5 blocchi ovvero traffico in real time, pubblico, acquisizione, comportamento e conversioni.


Google Analitycs per iOS Google Analitycs per iOS

L'apertura carica sempre i dati nella modalità Ultimi 30 giorni, fatta eccezione ovviamente per il blocco real time.

Toccando i 5 blocchi, è possibile accedere al dettaglio delle informazioni.

Toccando il blocco Pubblico, possiamo accedere ai dati di base ovvero visite, visite uniche, pagine viste e pagine per sessione

Il blocco Acquisizione, ci suddivide il traffico per sorgente. In questo blocco, il tocco è inutile.

Dall'icona in alto a destra è possibile filtrare il traffico, potendo cosi visualizzare Tutto il traffico, solo da motori, solo diretto, ecc esattamente come possibile effettuare sui filtri in modalità desktop.


Google Analitycs per iOS Google Analitycs per iOS

Non sono però visualizzati i filtri personalizzati ma solo quelli di sistema.

Le cose da migliorare


Ci sono alcune pecche che speriamo vengano sistemate nel prossimo aggiornamento.

Le due mancanze principali riguardano la possibilità di impostare una vista specifica e la possibilità di utilizzare il confronto per periodo. (ora finalmente possibile)

Ogni volta che si avvia l'applicazione, abbiamo infatti i dati degli ultimi 30 giorni. Sarebbe utile, considerando soprattutto il senso di utilizzare questa applicazione da smartphone, poter per esempio impostare di default il traffico odierno in confronto con lo stesso traffico della settimana precedente.

Questo potrebbe risultare decisamente utile.

Piccolo bug anche sulla funzione calendario a causa dei problemi di fuso orario: capiterò spesso che sul calendario sarà segnato il giorno successivo mentre in realtà, verrà visualizzato il giorno corretto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?