Clash of Clans: Trucchi e consigli per creare e difendere il vilaggio, Puntata 2

 

Il villaggio è il punto di partenza di tutto, con 3 funzioni principali ovvero costruzione esercito, produzione e stoccaggio risorse e difesa

Scritto da Redazione il 05/09/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

Clash of Clans: Trucchi e consigli per creare e difendere il vilaggio, Puntata 2

Il villaggio è il punto di partenza di tutto, con 3 funzioni principali ovvero costruzione esercito, produzione e stoccaggio risorse e difesa.

Il villaggio dispone di edifici per produrre e migliorare il nostro esercito (caserme, caserme nere e centro di ricerca), edifici per produrre e stoccare le risorse e strutture per la difesa tra le quali mura, cannoni, mortai, torrette e tanto altro.

Le mura costituiscono il nostro limite di difesa, essendo limitate in base al livello di municipio. La disponibilità dipende dal numero del livello di Municipio con un limite massimo di 250 con Municipio di livello 10.

Queste 3 serie di edifici, vanno inserite e piazzate in modo da ottenere il più alto coeficiente di difesa possibile.


Se si viene attaccati, si può subire due tipologie di anno ovvero saccheggio di risorse o la perdita di trofei, a seconda che il nostro avversario distrugga oltre il 50% delle nostre strutture o sia in grado di distruggere il municipio, il tutto con un tempo limite di 2 minuti e un massimo di 240 punti truppa oltre ad eventuali magie o rinforzi del clan.

Prima di tutto, quindi, mettiamo al riparo municipio e magazzini di oro, elisir ed elisir nero. L'ideale è posizionarli al centro del villaggio.

A livello di organizzazione, dobbiamo tentare di frapporre tra i nostri edifici importanti e il nemico la distanza maggiore possibile, utilizzando mura, difese e altre strutture per rallentare l'avanzata.

L'ideale sarebbe quello di costringere il nostro nemico a dover rompere almeno 3 mura prima di accerere a depositi e municipio. Solitamente si tende a creare un villaggio sfruttando le disposizioni tipiche medioevali, creando quindi una serie di difese concentriche.

Le difese vanno impostate tenenedo in considerazione del tipo di attacco e del raggio di azione.
Le difese aeree vanno posizionate più internamente, in quanto vanno tenute integre, protette e dispongono di un ampio raggio di azione.

I mortai sono la nostra retroguardia e dovrebbero essere le difese più interne per via del fatto che sparano ad una distanza di 11, creano un danno elevato ed esteso a 4 riquadri ma hanno una zona cieca che non consente di colpire ad una distanza inferiore di 4.

Torrette e cannoni sono simili ma hanno un raggio di azione leggermente diverso. I cannoni colpiscono solo le unità di terra e hanno un buon livello di danno, mentre le torrette colpiscono anche le unità aeree.

L'ideale sarebbe intervallare le difese alternando cannoni e torrette.

Le torri dello stregone, disponibili al livello 4 di municipio, sono una mix tra cannoni e torrette. Creano un danno esteso a 4 riquadri, hanno elevati punti ferita ma hanno un raggio di azione limitato. Sono ideali per coprire gli angoli.

La Tesla Occulta è una difesa avanzata, dal Municipio 7 in poi, invisibile ai nemici e capace di colpire unità di terra e aeree. Il suo grosso vantaggio è che occupando un solo tassello, è facilmente posizionabile ovunque. La sua posizione ideale è di seconda linea, protetta da mura e dal primo attacco di massa.

Abbiamo poi le trappole a scatto, bombe di terra e contraerea. Queste vanno posizionate nei punti deboli delle nostre difese o nelle aree dove sarà più probabil il passaggio di truppe.
Le più importanti sono le trappole a scatto in quanto mettono fuori gioco intere orde di nemici. Le bombe, quelle piccole e grandi, sono dannose nelle prime fasi di gioco ma quasi inutili con truppe potenziate.

Inoltre, le bombe richiedono un costo di attivazione che può crescere e diventare molto esoso man mano che le potenziamo. Come abbiamo visto, il nostro potenziale di oro è di 18.000 all'ora. Già al livello 8 di Municipio con 1 solo upgrade di potenza, il costo di riattivazione delle difese e delle trappole supera quota 57.000 . Praticamente, con 2 upgrade, diventa complicato riattivarle dopo ogni attacco, calcolando le 12 o 16 ore di scudo automatico. Inoltre, i danni creati dalle trappole agli avversari diventano via via più irrisori man mano che si cresce di livello, salvo le trappole a scatto che hanno forse il miglior rapporto costo / beneficio.

Potenziamento delle mura


Le mura sono potenziabili da livello 1 a livello 11. Il loro compito è rallentare il nemico, costringendo ad esporsi al fuoco di difesa mentre tenta invano di abbattere le mura, salvo utilizzo di unità volanti o magie.

Le mura sono solitamente abbattute dagli spaccamuro, che ottengono un bonus di attacco sulle mura pari a 40 volte il loro livello di attacco. Gli spaccamuro non hanno altra funzione che suicidarsi contro le mura per farle esplodere.

Il livello 1 rappresenta il punto di partenza, ovvero le mura di legno, 300 punti vita.
Il livello 2, mura di sassi, costo 1.000 monete d'oro, 500 punti vita
Il livello 3, mura di cemento, costo 5.000 monete d'oro, 700 punti vita
Il livello 4, mura di mattoni, costo 10.000 monete d'oro, 900 punti vita
Il livello 5, mura dorate, costo 30.000 monete d'oro, 1.400 punti vita
Il livello 6, mura violacee, costo 75.000 monete d'oro, 2.000 punti vita
Il livello 7, mura blu, costo 200.000 monete d'oro, 2.500 punti vita
Il livello 8, mura con teschio, costo 500.000 monete d'oro, 3.000 punti vita
Il livello 9, mura con spuntoni dorati, costo 1.000.000 monete d'oro, 4.000 punti vita
Il livello 10, mura con spuntoni ferro, costo 3.000.000 monete d'oro, 5.500 punti vita
Il livello 11, mura blu elettriche, costo 4.000.000 monete d'oro, 7.000 punti vita

Potremmo dire che il miglior livello è rappresentato dal livello 6 (o al massimo 7), calcolando il rapporto costi benefici e tenendo in considerazione i punti vita. Le mura di seconda e terza linea con 2000 punti vita rappresentano un grosso ostacolo anche per truppe evolute. Dal livello 8 in poi, il costo è talmente elevato che diventa quasi impossibile, salvo giocare ai livelli top.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?