FireChat, App preferita dai manifestanti di Hong kong

 

FireChat è l'app che consente di chattare se non vi è alcuna connessione ad Internet grazie  alla connettività bluetooth

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/10/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

FireChat, App preferita dai manifestanti di Hong kong

FireChat è l'app che consente di chattare se non vi è alcuna connessione ad Internet grazie  alla connettività bluetooth. L'app sta spopolando ad Hong Kong, dove i manifestanti stanno avendo problemi a chiamare o inviare messaggi.

"Per una rivoluzione servono occhiali, una mascherina e FireChat", scrive su twitter Stanislav Shalunov, un matematico russo esperto di internet, volendo menzionare l'applicazione che consente oggi ai manifestanti di Hong Kong, e ad altri in futuro, di comunicare fra loro anche in assenza di segnale.

FireChat, si legge nella descrizione ufficiale dell'app "introduce un nuovo modo di chiacchierare: 'off-the-grid'. Ora puoi chattare con le persone intorno a voi - anche se non vi è alcuna connessione ad Internet o copertura cellulare. Sia che siate in spiaggia o in metropolitana, in un grande parco o ad una fiera, in campeggio in natura o ad un concerto, o anche in viaggio all'estero, è sufficiente accendere l'applicazione con un amico o due e scoprire chi altro è lì con voi. FireChat consente un nuovo tipo di comunicazione: "firechats". Questi gruppi di discussione dal vivo e anonimi possono raccogliere fino a 10.000 persone contemporaneamente. È possibile creare i propri firechats su tutto ciò che ti interessa - NY Yankees, Game of Thrones, League of Legends o sul cibo italiano."

FireChat consente di chattare con le persone anche se non vi è alcuna connessione ad Internet o copertura di rete cellulare. L'app sta spopolando ad Hong Kong dove i giovani si sono riversati da diverse settimane nelle strade per chiedere più democrazia. Ad Hong Kong, infatti, le autorità stanno facendo di tutto per limitare la possibilità di manifestare ai giovani scesi per strada, con il governo che giorni fa ha anche bloccato Instagram. FireChat, funzionando senza bisogno di una connessione ad Internet, può invece essere utilizzata liberamente.

L'applicazione, che funziona grazie alla connettività bluetooth, è stata scaricata 100mila volte nella sola giornata di domenica a Hong Kong. Fino ad oggi, dicono le fonti internazionali, la rete mobile della città non è stata deliberatamente bloccata dalle autorità, ma è stata sovraccarica e i manifestanti hanno talvolta trovato difficoltà a chiamare o inviare messaggi.

Queste sono le caratteristiche di FireChat:
• Puoi chattare immediatamente con chiunque intorno a te,
• Funziona anche senza connessione a Internet o copertura cellulare,
• Utilizzare la modalità "nelle vicinanze" per le comunicazioni off-the-grid fino a 200 metri dalla posizione in cui ci si trova,
• Puoi Vedere ciò di cui la gente sta parlando in tutto il paese in modalità "Everyone",
• Crea le tue "firechats" per discussioni dal vivo con supporto fino a decine di migliaia di utenti simultanei
• Scegli il tuo username e avatar
• Nessun impatto significativo sul consumo della batteria del dispositivo.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?