In attesa della pubblicazione sul Play Store, ecco il file APK dell'app Gmail 5.0 per Android, la nuova versione del client mail di Google con il supporto per account Yahoo e Outlook.com oltre alla nuova interfaccia Material Design.
Abbiamo visto la versione 5.0 dell'app Gmail per Android alcuni giorni fa. L'applicazione è già stata inserita negli aggiornamento Android Lollipop per i vari dispositivi, ma coloro che hanno ancora Android KitKat e le più vecchie versioni di Android ora possibile ottenere l'aggiornamento 5.0 di Gmail, anche se per il momento attraverso un file di installazione APK. Ancora non c'è la nuova versione nel Play Store, per cui instalare l'APK è l'unica via per avere Gmail 5.0 al momento.
Android Police è riuscito a mettere le mani sul file APK e lo ha condiviso online. Come ci si può aspettare, l'applicazione utilizza il nuovo Material Design, con una nuova barra rossa sulla parte superiore, nuovo menu, e nuovo tasto di composizione dei messaggi. Inoltre, insieme con la nuova interfaccia utente, l'aggiornamento 5.0 porta con sé anche la capacità di aggiungere gli account di altri servizi, come Yahoo, Outlook, ecc. e non funge più quindi solo come client dell'account Gmail.
Un video trapelato dimostra che la nuova app Gmail di Google ha il supporto per più account, non solo a Gmail, Yahoo, e Outlook.com, ma non è chiaro se supporta anche gli account Exchange ActiveSync come il client di posta della Samsung, ad esempio, ma se il supporto ci sarà allora ciò potrebbe significare la fine dell'obbligo di passare tra più client di posta elettronica su un dispositivo Android per la maggior parte degli utenti.
Di certo c'è che Yahoo e Outlook.com sono una gradita aggiunta in Gmail per gli utenti Android, ed è una mossa di Google per far mantenere ai produttori di telefoni l'app Gmail tra le applicazioni pre-installate.
È possibile scaricare l'APK da questa pagina se non volete attendere che Google inserisca la nuova versione nel Play Store. Non ci sono informazioni su eventuali aggiornamenti dell'app Gmail per iOS, ma è ragionevole pensare che gli stessi cambiamenti arriveranno prima o poi anche su iPhone e iPad.