Recensione ASUS MeMO Pad HD 7, tablet completo ed economico

 

La competizione dei tablet da 7 pollici sta diventando sempre più forte, dal momento che i produttori di tutto il mondo decidono di contrastare la concorrenza con proposte economiche e dotate comunque di hardware interessanti

Scritto da Gabriele Coronica il 12/07/13 | Pubblicata in Asus | Archivio 2013

 

La competizione dei tablet da 7 pollici sta diventando sempre più forte, dal momento che i produttori di tutto il mondo decidono di contrastare la concorrenza con proposte economiche e dotate comunque di hardware interessanti.

E' il caso del nuovo ASUS MeMO Pad HD 7, presentato ufficialmente dai vertici della compagnia taiwanese durante la fiera Computex 2013 di Taipei (Taiwan) e che fin da subito è stato accolto positivamente dalla critica e dagli utenti.

Disponibile per la vendita sul mercato europeo ad un prezzo suggerito di 149 euro nella versione con 16 GB di memoria flash interna, il tablet per certi versi ricorda il Google Nexus 7, ma non è una sorpresa dato che stiamo parlando della stessa azienda produttrice.

I colleghi del sito HardwareLuxx hanno avuto modo di provare in maniera accurata questa nuova tavoletta digitale, e le prime impressioni sono del tutto positive: il design non è particolarmente originale, tuttavia l'ergonomia è molto buona, grazie al peso ben distribuito su tutta la scocca.

Il device è realizzato completamente in plastica, e non in alluminio, e le colorazioni disponibili sono diverse, in modo da poter soddisfare i gusti di tutti: Blu, Grigio, Verde, Rosa e Bianco.

Caratterizzato da un peso complessivo di circa 300 grammi, per uno spessore di 10.8 millimetri, il terminale può essere tenuto saldamente anche con una mano sola, anche se per le sessioni più prolungate si dovrà ricorrere all'uso di entrambe le mani, soprattutto nel caso si utilizzi molto la tastiera touch virtuale.

Come già anticipato poco sopra, lo spazio disponibile per l'archiviazione delle applicazioni e dei file multimediali ammonta a 16 GB, e volendo possiamo espanderlo di ulteriori 32 GB attraverso lo slot per le schede di tipo microSD.

Accanto a tale slot possiamo trovare anche il jack cuffie standard da 3.5mm e una porta microUSB, da utilizzare sia per la ricarica della batteria che per il collegamento diretto con il computer.

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.2.2 Jelly Bean, e completano la dotazione hardware la webcam frontale da 1.2 Megapixel, la fotocamera posteriore da 5 megapixel e il processore MediaTek MT8125 quad core da 1.2 Ghz.

ASUS MeMO Pad HD 7 in vendita in Italia a 149 euro

Attraverso un comunicato stampa pubblicato online, ASUS Italia ha ufficializzato la disponibilità sul territorio nazionale del nuovo ASUS MeMo Pad HD 7, proposto all'accattivante prezzo di vendita di 149 euro IVA compresa.
 
Come possiamo leggere nel comunicato, il device è in grado di offrire prestazioni di alto livello, nonostante appartenga alla fascia low cost. Sotto la scocca possiamo infatti trovare 1 GB di memoria RAM e un potente processore quad core.
 
Le attività di social networking e la navigazione sul web non saranno affatto un problema, e la reattività del sistema operativo Android Jelly Bean in generale sarà sempre elevata, anche quando sono avviate numerose applicazioni in background.


 
Molto buona la portabilità, grazie al display multi-touch capacitivo con diagonale di 7 pollici, risoluzione di 1280 x 800 pixel, profondità di 16 milioni e tecnologia IPS, la quale garantisce dei maggiori angoli di visione (fino a 170 gradi) rispetto ai pannelli LCD tradizionali.
 
Gli amanti della musica saranno contenti di sapere che il dispositivo è dotato di una coppia di altoparlanti stereo di alta qualità, e l'ascolto dei brani viene ottimizzato automaticamente tramite la tecnologia proprietaria ASUS SonicMaster.
 
La memoria flash interna ammonta a 16 GB, e attraverso lo slot per le schede di tipo microSD è possibile espandere a piacimento, fino ad un massimo di 32 GB, lo spazio d'archiviazione dei file multimediali.
 
E se lo spazio non ci basta, c'è la possibilità di salvare via cloud online fino a 16 GB di file personali tramite il servizio ASUS WebStorage Office. Quest'ultimo è gratuito per un anno e supporta la visualizzazione e l'editing on-line dei documenti Microsoft Office.
Caratterizzata da uno spessore di 10.8 millimetri e un peso di soli 302 grammi, la nuova tavoletta digitale della casa taiwanese ha un'autonomia di 10 ore, una webcam frontale da 1.2 Megapixel per le videochat in HD e una fotocamera posteriore da 5 Megapixel.
 

Asus MeMo Pad HD 7 si aggiorna ad Android 4.2

Ottime notizie per i possessori di Asus MeMO Pad HD 7 dato che è ufficialmente iniziato il rilascio in Europa dell’aggiornamento ad Android 4.2.2 Jelly Bean!

Asus MeMO Pad HD 7
 
Attualmente le prime segnalazione derivano dal Nord Europa ma, come sempre succede, nelle prossime settimane l’update dovrebbe estendersi ed arrivare anche dalle nostre parti.

Questo nuovo aggiornamento porta con se, oltre alla nuova versione di Android 4.2 Jelly Bean, un’ottimizzazione generale del dispositivo migliorata e questo si traduce in maggiore fluidità generale del sistema operativo.

Altra interessante novità è l’introduzione dei profili utente presentata con le ultime versioni del sistema operativo Android e che ci permette di dividere dati, applicazioni, sfondi ecc con altre persone senza mostrare i nostri contenuti protetti da password.

In poche parole se il Tablet viene utilizzato da più persone in famiglia basterà settare per ognuno un profilo con medesima password ed immetterla al momento dello sblocco del display, in base alla password che inseriremo entreremo nel profilo dell’utente precedentemente selezionato.

ASUS MeMO Pad HD 7: arriva in Cina il modello Dual SIM

Classificato con il nome in codice K00S, il nuovo ASUS MeMO Pad HD 7 Dual SIM è stato appena annunciato in maniera ufficiale in Cina, al prezzo accattivante di 1.299 yuan (l'equivalente di circa 215 dollari al cambio attuale).

Per chi non lo sapesse, la tecnologia "Dual SIM" permette di utilizzare contemporaneamente due SIM card diverse, anche di due gestori differenti. Si tratta senza dubbio di una grande comodità, in particolare per chi ha particolari esigenze lavorative.

Nel mercato cinese sono molto popolari i dispositivi dotati del doppio slot per le SIM card, e per il momento non abbiamo notizie circa una possibile disponibilità del prodotto anche in Italia.

Gli utenti che hanno avuto modo di acquistare la tavoletta digitale hanno fatto sapere che il doppio slot SIM è localizzato accanto a quello della scheda microSD, la quale serve per espandere a piacimento lo spazio d'archiviazione dei file multimediali.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?