Asus Transformer Book T100: come montare l'unita' SSD

 

Da poco disponibile per la vendita in Italia al prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa, il nuovo ASUS Transformer Book T100 è un tablet PC basato sul sistema operativo Windows 8

Scritto da Gabriele Coronica il 02/01/14 | Pubblicata in Asus | Archivio 2014

 

Asus Transformer Book T100: come montare l'unita' SSD

Da poco disponibile per la vendita in Italia al prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa, il nuovo ASUS Transformer Book T100 è un tablet PC basato sul sistema operativo Windows 8.1 di Microsoft e che all'occorrenza può essere convertito in un PC netbook.

Com'è possibile? E' semplice, basta collegare il device alla docking station (inclusa nella confezione), e in un attimo abbiamo tra le mani un computer portatile provvisto di tastiera fisica e touchpad per il controllo del puntatore del mouse.

Un particolare curioso è che sotto la scocca della docking station possiamo trovare un hard-disk meccanico da 500 GB, il quale serve a svolgere soltanto la funzione di archiviazione dei dati, visto che il sistema operativo è installato nella ROM da 32 GB della tavoletta digitale.

I colleghi del sito FrazPC si sono quindi posti questa domanda: che succede se proviamo a sostituire l'HDD originale con un SSD, meno capiente ma più veloce? La risposta la trovate nel video in calce alla notizia.

L'operazione di smontaggio è semplice (ci sono soltanto otto viti), tuttavia ci teniamo a sottolineare che annulla immediatamente la garanzia del prodotto, e la redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi hardware e software.

Il pannello posteriore è realizzato in policarbonato, ma non c'è alcun rischio di danneggiarlo visto che è particolarmente robusto. La sostituzione dell'hard-disk avviene nel giro di pochi istanti, però è importante essere in possesso di un SSD da 2.5 pollici con spessore di 7 mm, e non i classici 9.5 mm.

Parlando di prestazioni, tramite dei benchmark sono stati registrati degli aumenti pari a due volte nella copia e lettura di file. Nonostante l'unità a stato solido, il "collo di bottiglia" è rappresentato dal bus di connessione USB 3.0, al posto del più veloce SATA.

ASUS Transformer Book T100 arriva in Italia a 349 euro

Attraverso un comunicato stampa da poco diffuso online, è stato ufficializzato l'arrivo in Italia del nuovo ASUS Transformer Book T100, in vendita nei negozi nazionali ad un prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa.
 
Quando si parla di tavolette digitali, si pensa immediatamente all'Apple iPad oppure ai tanti device equipaggiati con il sistema operativo Android di Google, ma non dobbiamo dimenticare che esistono anche dei prodotti basati sull'ultimo Windows 8.1 di Microsoft.
 
E' il caso di questo tablet, il quale ha come netto vantaggio la possibilità di avviare tutti i programmi che solitamente utilizziamo sul PC desktop tradizionale. Non manca poi il supporto nativo a tutte le app scaricabili dal marketplace Windows Store.
 
Due sono i punti di forza di questo terminale: prima di tutto il prezzo accattivante, e in secondo luogo la presenza all'interno della confezione della tastiera dock, la quale permette di avere tra le mani un PC netbook, con tanto di touchpad per il controllo del puntatore del mouse.
 
Il design è robusto, compatto ed elegante, e il form-factor da 10.1 pollici garantisce sia portabilità che usabilità delle applicazioni. Degna di nota la presenza della suite Microsoft Office Home & Student 2013 con le versioni complete di Word, Powerpoint ed Excel.
 
Grazie alla tecnologia esclusiva ASUS Instant On, il tablet si risveglia in un'istante dalla modalità stand-by, e quest'ultima ha una durata massima di ben 2 settimane.
Il display multi-touch capacitivo ha la risoluzione di 1366 x 768 pixel, la tecnologia IPS (angoli di visualizzazione fino a 178 gradi), un'elevata visibilità anche sotto la luce diretta del sole e la modalità ASUS Reading Mode per non affaticare la vista quando si leggono e-book e documenti di testo.
 
Completano la dotazione hardware la memoria RAM da 2 GB, lo storage di 32 GB (espandibile a piacimento attraverso lo slot microSD), il processore Intel Atom Z3740 quad-core da 1.3 Ghz, l'uscita video Micro-HDMI, una coppia di altoparlanti e una fotocamera frontale da 1.2 Megapixel.

ASUS T100 - wymiana HDD - HDD replacement


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?