ASUS Transformer Book T100: come migliorare le prestazioni

 

ASUS Transformer Book T100, da poco arrivato sul mercato italiano al prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa, è un tablet PC basato sul sistema operativo Windows 8

Scritto da Gabriele Coronica il 29/03/14 | Pubblicata in Asus | Archivio 2014

 

ASUS Transformer Book T100: come migliorare le prestazioni

ASUS Transformer Book T100, da poco arrivato sul mercato italiano al prezzo suggerito di 349 euro IVA compresa, è un tablet PC basato sul sistema operativo Windows 8.1 e che all'occorrenza può essere convertito in un PC netbook tramite l'apposita docking station.

L'hardware di questo device è davvero valido, tuttavia per poterlo sfruttare al massimo è necessario procedere con qualche ottimizzazione software, in modo da non avere problemi prestazionali con le varie applicazioni.

Come sottolineato dai colleghi del sito Minimachines, come prima cosa è bene aggiornare il BIOS della tavoletta digitale all'ultima versione disponibile. Per farlo, è sufficiente essere connessi ad Internet via Wifi e avviare l'app preinstallata WinFlash.

Nel caso sia disponibile un nuovo firmware, il programma procederà con il download e l'installazione automatica. Raccomandiamo di avere la batteria completamente carica, o meglio ancora collegare il tablet alla corrente continua.

La seconda ottimizzazione consigliata è l'aggiornamento dei driver. Fortunatamente, i tecnici di ASUS hanno messo a disposizione dell'utente l'utility Live Update, la quale cerca automaticamente i driver più aggiornati.

Come accade con la maggior parte dei computer portatili, anche il Transformer Book T100 è ricco di software "spazzatura", chiamato in gergo bloatware. Si trattano di programmi che non vengono quasi mai utilizzati dall'utente, e contribuiscono soltanto a rendere il sistema più pesante.

Ecco quindi che una pulizia del software non necessario può fare solo che bene. In particolare, suggeriamo di disinstallare ASUS Installation Wizard, elenco di programmi a pagamento o in versione di prova.

Infine, dato che lo spazio d'archiviazione non è molto, è bene cancellare di tanto in tanto la cache del browser web ed eliminare i download non più utilizzati. Possiamo inoltre spostare sulla scheda microSDHC tutti i file personali come Immagini, Video e Documenti.

ASUS Transformer Book T100: nuovo modello con CPU piu' veloce

L'ASUS Transformer Book T100 è senza dubbio uno dei tablet Windows 8.1 più popolari di sempre, grazie soprattutto al prezzo accattivante di vendita. In Italia infatti lo possiamo acquistare a 349 euro, con inclusa la tastiera dock.
 
I colleghi del sito tedesco MobileGeeks ci hanno appena informati che nei listini di alcuni negozi europei è arrivata da pochissimo una nuova versione del tablet, con qualche novità hardware particolarmente gradita.
 
In dettaglio, il processore non è più l'Intel Atom Z3740 da 1.33GHz (fino a 1.86GHz in modalità Turbo Boost), bensì l'Intel Atom Z3775 quad core da 1.47GHz (fino a 2.39GHz in Turbo Boost).
 
I vantaggi dell'utilizzo di tale chipset sono molteplici: non solo verranno garantite delle prestazioni più elevate, ma saranno anche ottimizzati a dovere i consumi energetici, offrendo così dei maggiori livelli di autonomia in generale.
 
L'annuncio ufficiale da parte dei rappresentanti della compagnia taiwanese non è ancora arrivato, ma crediamo che sia questione di pochi giorni. Nel frattempo, vi invitiamo ad attendere un po', nel caso siate interessati all'acquisto dell'attuale Transformer Book T100.
Vi ricordiamo che quest'ultimo ha preinstallata l'edizione standard del sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e ha anche il pacchetto di produttività Microsoft Office Home & Student 2013, con le versioni complete di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?