Il ZenWatch, prodotto in collaborazione con Google, presenta un design con display curvo e ha un corpo che è stato progettato per "seguire la forma del polso", a fianco di un cinturino in pelle di "prima qualità".
In termini di specifiche, ASUS ZenWatch sfoggia un processore Snapdragon 400 con clock a 1.2GHz, accanto a 4GB di memoria interna e 512MB di RAM. Lo schermo è di tipo AMOLED, protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 e ha 1,63 pollici di diagonale con una risoluzione quadrata di 320x320 pixel. Lo smartwatch è certificato IP55 per resistere alla polvere e all'acqua.
In termini di funzionalità, ZenWatch è in grado di tenere traccia dei passi percorsi, della frequenza cardiaca e il livello di stress. Il software dello ZenWatch consente di personalizzare le facce dell'orologio, sbloccare il dispositivo intelligente collegato, e anche individuare il telefono se non lo troviamo più. Alcune caratteristiche esclusive per gli smartphone ASUS includono il controllo di fotocamere compatibili collegate e la possibilità di gestire le presentazioni tramite applicazioni speciali di ASUS.
Il sistema operativo eseguito di base è Android Wear, che organizza le informazioni, suggerisce di che cosa si ha bisogno e ce lo mostra persino prima che gli venga chiesto: alcuni esempi sono le previsioni meteo la mattina o l'orario del volo e le informazioni sul gate prima di uscire per andare in aeroporto. È sufficiente dire "OK Google" per scoprire, ad esempio, quante calorie contiene un avocado, qual è il programma della giornata o che ore sono a Londra. Oppure basta dire "OK Google" per eseguire attività come inviare messaggi, programmare riunioni o prendere appunti.
Installando l'apposita app dedicata sul proprio dispositivo smartphone è possibile archiviare le informazioni sulla salute raccolte dai sensori dello smartwatch, così il ZenWatch è in grado di fornire feedback e suggerimenti su come ridurre lo stress, così come tenere traccia delle attività di fitness per impostare degli obiettivi durante gli allenamenti o fornire report settimanali e giornalieri per sapere se si è in forma.
ASUS ZenWatch verrà venduto al prezzo di 199 euro e sarà disponibile nei mercati selezionati entro fine anno.