Asus Zenfone 4, recensione dello Smartphone Android da 119 euro

 

Il panorama Smartphone Android Low Cost si arricchisce ogni giorno di più di nuove proposte interessanti anche se poche sono quelle che riescono ad affermarsi seriamente

Scritto da Pietro Oliveri il 14/10/14 | Pubblicata in Asus | Archivio 2014

 

Asus Zenfone 4, recensione dello Smartphone Android da 119 euro

Il panorama Smartphone Android Low Cost si arricchisce ogni giorno di più di nuove proposte interessanti anche se poche sono quelle che riescono ad affermarsi seriamente.

Oggi vi presentiamo Asus Zenfone 4, un prodotto disponibile sul mercato Italiano in diverse colorazioni al prezzo ufficiale di 119 euro.

Iniziamo subito parlando di materiali e costruzione: davanti troviamo un vetro antigraffio (da notare che Asus non ha puntato su un pannello in plastica come fanno altri produttori) mentre sul retro troviamo una scocca in policarbonato opaco che ha due grandi vantaggi che sono la possibilità di cambiare totalmente colore al nostro device in pochi istanti e con una spesa minima ma soprattutto la colorazione opaca che non trattiene le impronte digitali.

Sotto troviamo l'unico microfono disponibile per la registrazione dei rumori.

A sinistra è presente la Micro USB per la ricarica della batteria da 1600mAh alloggiata sotto alla cover posteriore dove troviamo anche l'ingresso per la SIM in formato Micro e l'ingresso per la Micro SD ad espandere i 4 GB interni fino ad un massimo di 64 GB.

Sopra troviamo il Jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle fonti audio

A destra tasto di accensione e spegnimento blocco e sblocco del display e bilanciere per la regolazione dei vari volumi

Sul retro è alloggiata la fotocamera da 5 megapixel senza LED Flash e lo speaker che purtroppo viene soffocato quanto appoggiato il prodotto su una superficie morbida

Nel lato anteriore troviamo invece la capsula altoparlante, il led di notifica, la fotocamera frontale che offre una qualità buona, i tre tasti touch non illuminati ed il display da 4 pollici di tipo TFT con risoluzione di 800 x 480 pixel.

Purtroppo manca il sensore per la regolazione automatica della luminosità e soprattutto il display non è un IPS e questo lo si nota quando lo incliniamo dato che i colori perdono molto la loro fedeltà anche se nel complesso per un dispositivo economico questa soluzione è più che sufficiente.

Il resto delle caratteristiche Hardware prevede una CPU Intel Atom Z2520 Dual Core da 1,2 Ghz, scheda grafica PowerVR SGX 544 MP2, 1 GB di memoria RAM ed Android 4.3 Jelly Bean che però è già stato aggiornato alla versione 4.4.2 Kit Kat.

L'arma forte di questo dispositivo è sicuramente il suo formato compatto che permette un'utilizzo piacevole con una sola sola mano anche se avremmo apprezzato delle cornici superiori ed inferiori minori.

Nel complesso comunque abbiamo riscontrato che Zenfone 4 nell'utilizzo quotidiano risulta essere veloce e fluido quanto basta per offrire un'ottima esperienza ma soprattutto abbiamo apprezzato la nuova Zen UI che introduce un look più moderno ma al tempo stesso fedele alla versione Stock del sistema operativo Android sviluppato da Google.

Tre piacevoli sorprese prima di tutto la ricezione che non ci ha mai dato problemi di alcun tipo, seconda sorpresa la batteria che ci ha portato praticamente sempre alla fine della nostra giornata lavorativa intensa nonostante i 5 account mail in push sempre attivi ma soprattutto la fotocamera da 5 megapixel che seppur non offre una qualità eccezionale permette di scattare fotografie utilizzando molte modalità, è presente l'autofocus ed arriva addirittura a girare video in Full HD 1080p 30 fps, al seguente indirizzo gli scatti di test mentre a fine articolo il video.

Insomma Asus Zenfone 4 è un'ottima proposta che si insidia nella fascia di prezzo inferiore alle 120 euro anche se non è privo di difetti (vedi display, assenza del sensore per regolare la luminosità e mancanza del led flash).

Consigliamo il prodotto comunque a chi vuol spendere poco ma non vuole rinunciare ad un prodotto che offra delle buone prestazioni.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione completa, buona visione!

Asus Zenfone 4, recensione dello Smartphone Android da 119 euro


Asus Zenfone 4 Test video Full HD 1080p 30fps


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?