Guida: come configurare il tablet BlackBerry PlayBook

 

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno acquistato BlackBerry PlayBook e vogliono qualche consiglio per effettuare la configurazione correttamente e utilizzarlo al meglio

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/04/11 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2011

 

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno acquistato BlackBerry PlayBook e vogliono qualche consiglio per effettuare la configurazione correttamente e utilizzarlo al meglio.

Fase 1 - Collegarlo alla corrente

Non appena si apre la confezione del tablet BlackBerry PlayBook, collegare il dispositivo ad una presa di corrente per assicurarsi di avere abbastanza carica per iniziare il processo di installazione.

Fase 2 - Configurazione della rete Wi-Fi

Fase 2 - Configurazione della rete Wi-Fi

Qualsiasi rete Wi-Fi che si trova disponibile compare nella lista sul lato sinistro dello schermo. Se non si visualizza la rete Wi-Fi preferita è probabile che serva una identificazione SSID. Se è così, selezionare la voce "Connessione Manuale alla Rete" per impostare una connessione Wi-Fi personalizzata.
È inoltre possibile utilizzare lo standard WPS (Wi-Fi Protected Setup), che permette di utilizzare la modalità di connessione sicura sul proprio router Wi-Fi e / o mediante codice PIN. Per maggiori informazioni riguardo la modalità WPS, consigliamo di consultare il manuale d'uso fornito con il router wireless.

Configurazione della rete Wi-Fi

Dopo aver effettuato una connessione Wi-Fi, strisciare lungo la parte inferiore dello schermo del BlackBerry PlayBook per passare alla fase successiva del processo di installazione.

Fase 3 - Specificare Data e Ora

Fase 3 - Specificare Data e Ora

Il passo successivo del processo di installazione chiederà di inserire la data e l'ora corrette tramite immissione manuale oppure spuntando l'opzione per l'impostazione automatica tramite la rete Wi-Fi.

Fase 4 - Leggere e accettare la licenza BlackBerry ID

Fase 4 - Leggere e accettare la licenza BlackBerry ID

Dalla lista "Paese" nel menu a tendina, selezionare la località e la lingua preferita. Verrà mostrato il contratto di licenza del BlackBerry ID. Dopo aver esaminato gli accordi e aver accettato le condizioni, toccare "Accetto" per confermare l'accettazione. Ora è possibile passare alla schermata successiva.

Fase 5 - Creare o accedere con il proprio BlackBerry ID

Fase 5 - Creare o accedere con il proprio BlackBerry ID

A questo punto verrà chiesto di accedere al proprio account BlackBerry ID tramite username e password. Se non si dispone di un account, toccare il link "Crea un BlackBerry ID"; si aprirà una nuova procedura guidata che permette di registrarne uno nuovo.

Fase 6 - Scaricare l'aggiornamento del sistema

Fase 6 - Scaricare l'aggiornamento del sistema

Dopo aver eseguito l'accesso con il proprio BlackBerry ID, il BlackBerry Playbook avvia automaticamente il download del software più recente disponibile. Dopo aver completato lo scaricamento, si avvia l'installazione. E' importante che il BlackBerry Playbook rimanga connesso a una fonte di alimentazione durante questo processo. Una volta completato il processo il sistema si riavvia in automatico.

Fase 7 - BlackBerry Setup Bridge (per gli utenti con smartphone BlackBerry)

Dopo che il PlayBook ha installato con successo l'aggiornamento del sistema, il passo successivo servirà a impostare BlackBerry Bridge. Questa funzione permetterà di collegare il PlayBook con il proprio smartphone BlackBerry in modo da poter accedere alla posta elettronica, calendario, contatti e altri dati direttamente dal tablet. (Se non si possiede uno smartphone BlackBerry, è possibile saltare questo passaggio).
Una cosa importante da ricordare è che per poter utilizzare BlackBerry Bridge, è necessario utilizzare uno smartphone BlackBerry che utilizza BlackBerry Device Software 5.0 o versioni successive. 

Nel passaggio successivo scegliere un nome per il proprio tablet.

Fase 7 - BlackBerry Setup Bridge

A questo punto sarà possibile associare i due dispositivi. Per farlo basta "leggere il codice" (come nella foto sopra) che compare sul tablet tramite la fotocamera dello smartphone, proprio come un normale codice a barre.

Fase 8 - Imparare ad usare il BlackBerry PlayBook Tablet

La parte finale del processo di installazione consente di accedere a diversi tutorial che aiuteranno ad ottenere il massimo dal proprio BlackBerry PlayBook. Tutto quello serve fare è toccare un argomento di interesse per iniziare il tutorial interattivo. Se non si vogliono visualizzare subito, è possibile farlo in seguito dall'interno dell'applicazione "Help".

Fase 8 - Imparare ad usare il BlackBerry PlayBook Tablet

A questo punto, il Rim BlackBerry Playbook è pronto per essere utilizzato.

Per ulteriori informazioni consigliamo di rivedere la guida per l'uso del BlackBerry PlayBook disponibile nel menu "Aiuto" Tablet, che ne descrive tutte le caratteristiche e le funzionalità. Ricordiamo inoltre la scheda tecnica completa presente su PianetaCellulare.it.

Fase 8 - Imparare ad usare il BlackBerry PlayBook Tablet

 


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?