Android App Player per BlackBerry PlayBook sta per arrivare

 

Verso fine Marzo era stata data confermata ufficialmente la compatibilità delle applicazioni Android sul tablet BlackBerry PlayBook di Research In Motion (RIM)

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/07/11 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2011

 

Verso fine Marzo era stata data confermata ufficialmente la compatibilità delle applicazioni Android sul tablet BlackBerry PlayBook di Research In Motion (RIM).

Dopo l'annuncio ufficiale è cominciata la vendita mondiale della tavoletta, tuttavia non vi erano segni dell'annunciata compatibilità con le apps sviluppate per il sistema operativo di Google.

Non che ciò fosse un dramma (se si vogliono fortemente le apps di Android, a sto punto è meglio acquistare direttamente un tablet Android), tuttavia sicuramente si trattava di una scomodità.

Oggi finalmente ha fatto la comparsa l'Android App Player, un software che funge da emulatore e che consente di far funzionare le applicazioni del sistema operativo rivale anche nell'ecosistema BlackBerry Tablet OS.

Nella tavoletta di RIM dunque si potrò far uso di una buona parte deegli oltre 250.000 titoli disponibili nell'Android Market.

In questi giorni è inavvertitamente comparsa anche una versione beta dell'Android App Player, che è stata quasi subito rimossa. RIM infatti si è preoccupata di bollarla come "vecchia" e ha raccomandato agli utenti di non usarla poichè non funzionante sotto alcuni aspetti.

"Il rilascio della versione beta ufficiale di Android App Player per BlackBerry PlayBook è in programma per questa Estate" ha confermato la società canadese in una nota inviata al sito SlashGear.

Rim: Aggiornamento in vista per BlackBerry PlayBook

Dopo iOS e Android, che in queste settimane stanno rilasciando via via gli aggiornamenti su tablet e smartphone, anche Rim annuncia alcune novità per quanto riguarda il suo tablet Pc Rim BlackBerry PlayBook .


L'aggiornamento alla versione v1.0.7 di Playbook OS porta qualche novità su connettività e multimedia.

- Salvataggio allegati su scheda SD o memoria interna
- Supporto allegati Zip, con trasferimento a scheda SD esterna.
supporto orientamento verticale su apps fotografiche
Pinch to Zoom anche nei video, come già accade per foto e web.

L'aggiornamento è gratuito e disponibile in formato OTA (Over the Air, ovvero con download diretto da rete Mobile).

Gli utilizzatori del tablet dovrebbero aver ricevuto una notifica di aggiornamento disponibile o, in caso non l'abbiate ancora ricevuta, attivare l'aggiornamento da Menù > Impostazioni > Aggiornamento Software.

Chi ha acquistato il tablet PC dopo il 13 Luglio, avrà l'aggiornamento già in fase di accensione e setup iniziale.
 

RIM: 7 nuovi BlackBerry entro la fine dell'anno

rimRIM ha intenzione di lanciare sul mercato sette nuovi modelli di Blackberry entro la fine dell'anno.

I nuovi cellulari saranno tutti dotati del nuovo sistema operativo di RIM Blackberry OS 7. Obiettivo dell'azienda di Waterloo è quello di rilanciarsi nel mercato globale per non essere sconfitta dalla concorrenza di Apple e Android.
 
Mike Lazaridis, co-CEO di RIM, ha espresso la sua convinzione che sarà davvero in grado di rilasciare sette nuovi smartphone nel giro di sei mesi. Questo permetterà a RIM di raggiungere gli obiettivi finanziari dell'anno. Lazaridis ha dichiarato che i ritardi per il rilascio sul mercato dei nuovi BlackBerry Bold sono dovuti alla ricerca di implementare tecnologie all'avanguardia e richieste dal mercato.
 
Siamo molto ansiosi di vedere questi prodotti come saranno, e non dimentichiamoci che RIM aveva già cercato di riaffermarsi con la produzione del tablet Playbook, il quale ha però ricevuto piu' critiche che ammirazioni.
 
Basterà la nuova versione del sistema operativo BlackBerry per fermare l'esodo verso i dispositivi Apple e Android?
 

Rim annuncia upgrade SDK Adobe per BlackBerry PlayBook

Rim annuncia il rilascio, da parte di Adobe, di due aggiornamenti relativi ad  Adobe Flash Player e Adobe AIR 2.7, entrambi supportate dal tablet PC Rim BlackBerry PlayBook

 

Questo aggiornamento riguarda gli sviluppatori, che potranno presto migliorare e potenziare le proprie applicazioni per il tablet Pc di Rim.

L'aggiornamento ad Adobe AIR 2.7 consente agli utenti del tablet BlackBerry PlayBook di utilizzare applicazioni che fanno utilizzo della tecnologia Adobe Flex  e Adobe ActionScript. 

Adobe ha aggiornato il suo Flash Builder (4.5.1) per includere i plug-in che supportano BlackBerry PlayBook, rendendo ancor più semplice per gli sviluppatori la creazione di app per il tablet. 

E' già possibile scaricare l’SDK BlackBerry Tablet OS per Adobe Air dalla BlackBerry Developer Zone 
 

RIM, in arrivo il PlayBook 2; slitta BlackBerry OS 7

Secondo le prime indiscrezioni il successore del tablet BlackBerry PlayBook esisterebbe e potrebbe essere reso disponibile entro la fine nell'anno, probabilmente durante il periodo natalizio.
 
"PlayBook 2" si differenzierebbe dal capostipite innanzitutto per il formato: lo schermo avrà dimensioni maggiori, che probabilmente raggiungeranno i 10 pollici (PlayBook ha una diagonale di 7 pollici). Avrebbe poi una nuova versione software con il client email e con BBM.
Inoltre, in base a quanto si continua ad apprendere dal sito bgr.com (il quale a sua volta cita diverse fonti), il nuovo sistema operativo BlackBerry 7 potrebbe slittare di alcuni mesi.
 
I nuovi smartphones BlackBerry Bold 9900 e 9930 (nell'immagine)dovrebbero entrare in commercio dalla seconda metà di Agosto, cioè con almeno un mese di ritardo rispetto alla data preventivata (Giugno-Luglio).
Non si conoscono i motivi di questa decisione (sempre che venga confermata ufficialmente).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?