Verso fine Marzo era stata data confermata ufficialmente la compatibilità delle applicazioni Android sul tablet BlackBerry PlayBook di Research In Motion (RIM).
Dopo l'annuncio ufficiale è cominciata la vendita mondiale della tavoletta, tuttavia non vi erano segni dell'annunciata compatibilità con le apps sviluppate per il sistema operativo di Google.
Non che ciò fosse un dramma (se si vogliono fortemente le apps di Android, a sto punto è meglio acquistare direttamente un tablet Android), tuttavia sicuramente si trattava di una scomodità.
Oggi finalmente ha fatto la comparsa l'Android App Player, un software che funge da emulatore e che consente di far funzionare le applicazioni del sistema operativo rivale anche nell'ecosistema BlackBerry Tablet OS.
Nella tavoletta di RIM dunque si potrò far uso di una buona parte deegli oltre 250.000 titoli disponibili nell'Android Market.

In questi giorni è inavvertitamente comparsa anche una versione beta dell'Android App Player, che è stata quasi subito rimossa. RIM infatti si è preoccupata di bollarla come "vecchia" e ha raccomandato agli utenti di non usarla poichè non funzionante sotto alcuni aspetti.
"Il rilascio della versione beta ufficiale di Android App Player per BlackBerry PlayBook è in programma per questa Estate" ha confermato la società canadese in una nota inviata al sito SlashGear.
Rim: Aggiornamento in vista per BlackBerry PlayBook

L'aggiornamento alla versione v1.0.7 di Playbook OS porta qualche novità su connettività e multimedia.
- Salvataggio allegati su scheda SD o memoria interna
- Supporto allegati Zip, con trasferimento a scheda SD esterna.
- supporto orientamento verticale su apps fotografiche
- Pinch to Zoom anche nei video, come già accade per foto e web.
L'aggiornamento è gratuito e disponibile in formato OTA (Over the Air, ovvero con download diretto da rete Mobile).
Gli utilizzatori del tablet dovrebbero aver ricevuto una notifica di aggiornamento disponibile o, in caso non l'abbiate ancora ricevuta, attivare l'aggiornamento da Menù > Impostazioni > Aggiornamento Software.
Chi ha acquistato il tablet PC dopo il 13 Luglio, avrà l'aggiornamento già in fase di accensione e setup iniziale.
RIM: 7 nuovi BlackBerry entro la fine dell'anno

Rim annuncia upgrade SDK Adobe per BlackBerry PlayBook

Questo aggiornamento riguarda gli sviluppatori, che potranno presto migliorare e potenziare le proprie applicazioni per il tablet Pc di Rim.
L'aggiornamento ad Adobe AIR 2.7 consente agli utenti del tablet BlackBerry PlayBook di utilizzare applicazioni che fanno utilizzo della tecnologia Adobe Flex e Adobe ActionScript.
Adobe ha aggiornato il suo Flash Builder (4.5.1) per includere i plug-in che supportano BlackBerry PlayBook, rendendo ancor più semplice per gli sviluppatori la creazione di app per il tablet.
E' già possibile scaricare l’SDK BlackBerry Tablet OS per Adobe Air dalla BlackBerry Developer Zone
RIM, in arrivo il PlayBook 2; slitta BlackBerry OS 7
