BlackBerry OS 10, nuove immagini del sistema operativo RIM

 

CrackBerry ha reperito una e-mail interna da RIM nella quale sono contenute delle immagini che mostrano l'interfaccia utente del suo prossimo sistema operativo, il BlackBerry 10

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/02/12 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2012

 

RIMCrackBerry ha reperito una e-mail interna da RIM nella quale sono contenute delle immagini che mostrano l'interfaccia utente del suo prossimo sistema operativo, il BlackBerry 10. L'hardware nelle foto qui sotto potrebbe essere il modello Blackberry 9860, ma il sistema operativo è tutto nuovo.

Nella seguente foto possiamo vedere la nuova homescreen, che è un po' diversa da come la abbiamo vista sino ad oggi. Si possono notare grandi widget sullo schermo che ricordano le tessere dal vivo in Windows Phone. I widget non sono statici e al loro interno si possono visualizzare informazioni come il meteo, le informazioni sulle chiamate, le copertine degli album e la posizione corrente su una mappa. Vi è anche una nuova barra in basso che ricorda vagamente un po' il sistema operativo Nokia Belle.

Blackberry OS 10

Proseguendo con questo nuovo screenshot, possiamo vedere le nuove icone che sembrano essere piuttosto grandi, anche se dipenderà dalle dimensioni del display del dispositivo.

Blackberry OS 10

Infine, abbiamo un'immagine della chiamata in-screen, che mostra una grande immagine del chiamante al di sopra di sei pulsanti touch, tra cui uno per le chiamate video.

Blackberry OS 10

Nel complesso, il nuovo BlackBerry 10 si preannuncia essere piuttosto promettente. Purtroppo, ci sarà non poca attesa prima di poterlo vedere sui dispositivi RIM.

BlackBerry OS 10: nuove Gestures in video tutorial

BlackBerry OS 10 continua ad essere rimandato, ma l'attesa potrebbe valerne la pena perché il nuovo sistema operativo è molto avanti rispetto alle precedenti versioni. Il nuovo sistema operativo si basa molto sui gesti intelligenti per molte delle attività di base - anche tornare in homescreen è possibile con un gesto piuttosto che con un pulsante come suAndroid iOS.
 
Il modo migliore per insegnare agli utenti i nuovi gesti è la ealizzazione di semplici video tutorial, nei quali ci vengono, appunto, insegnati i movimenti da fare con le dita per compiere determinate azioni in BB OS10.
 
Di seguito vi proponiamo quattro video tutorial realizzati da BlackBerryItalia.

Blackberry OS 10

 
Gestures Essentials - nel primo filmato vediamo come una gesture che si compie con un solo dito riesce a sbloccare lo schermo e tornare alla schermata iniziale.  
 
Gesture Navigazione Base - nel secondo filmato vediamo dei semplici swipe a destra o sinistra che permettono di scorrere i pannelli della homescreen dove ci sono tutte le icone dei programmi installati.
 
Gestures Impostazioni -  nel terzo filmato vediamo come è possibile accedere alle impostazioni dello smartphone quando ci si trova nelle schermate del desktop o dell'active frames, oppure alle impostazioni di ciascuna singola applicazione, se in esecuzione.

Gestures Shortcuts -  nell'ultimo filmato vediamo quanto di piu' innovativo possiamo avere a disposizione al giorno d'oggi in uno smartphone con touchscreen. Le gestures shortcuts consentono l'accesso semplice ed immediato all'applicazione che utilizziamo piu' di frequente sul dispositivo e cioe' la Unified Inbox (UIB).
 
Mentre Windows Phone 8 sta scommettendo sulle live tiles, BlackBerry OS 10 pensa che le gestures siano la strada da percorrere verso il successo. Entrambi sono business-oriented ed entrambi saranno in competizione per il terzo posto l'anno prossimo (iOS e Android in primis).

Blackberry OS 10,1 per sviluppatori rilasciato, le novita'

BlackBerry ha reso disponibile l'aggiornamento del suo sistema operativo BBOS 10.1 per gli sviluppatori. Si tratta di una prima Build Alpha, comunque in grado di rivelare imminenti caratteristiche della piattaforma.
 
Le più importanti aggiunte proposte dall'aggiornamento BB 10.1 sono il supporto per foto con HDR, editing APN abilitato, una migliore gestione delle notifiche per le differenti applicazioni, messaggi PIN-to-PIN e il supporto 'incolla' per la tastiera.
 
BlackBerry 10,1

 
Ecco l'elenco completo delle nuove chicche presenti nell'aggiornamento 10.1 finora conosciute:

- Opzione HDR per scattare foto;
- messaggistica PIN to PIN ora disponibile e presente in BlackBerry Hub;
- editing APN abilitato (il funzionamento poi dipende dall'operatore);
- Il testo evidenziato ora verde, invece che blu;
- 'Picker Testo' è stato migliorato; ora permette di muoversi facilmente a destra e a sinistra tra le lettere più facilmente;
- Menu di condivisione è ora nero, proprio come su BlackBerry Q10;
- Nuovi tutorial di aiuto e procedure dettagliate dopo l'avvio iniziale;
- supporto per il 'Seleziona tutto' per i messaggi;
- Possibilità di disattivare gli avvisi per applicazioni specifiche;
- Controllo degli aggiornamenti più semplice in BlackBerry World;
- Il telefono può essere sbloccato dalla schermata di blocco con il pulsante di accensione;
- BlackBerry World ora permette di inserire codici coupon;
- E' ora possibile incollare dei numeri di telefono direttamente nella tastiera;
- Le applicazioni installate possono essere aperte da BlackBerry World (non mostra più 'installato' ora mostra 'apri');
 
Non vi è alcuna informazione ufficiale su quando l'aggiornamento sarà ufficialmente disponibile sia per Blackberry Z10 che per Blackberry Q10, ma immagino che non ci vorrà molto tempo, ora che la prima generazione di nuovi telefono Blackberry è già nelle mani degli sviluppatori.
 
Ricordiamo, tuttavia, che Blackberry Q10 arriverà tra poche settimane e, in occasine del debutto del nuovo telefono, potrebbe arrivare anche l'aggiornamento BB OS 10,1, che dovrebbe essere pre-installato in Q10 out-of-the-box e scaricabile via OTA per il modello Z10.

RIM BlackBerry OS 10 in licenza a HTC e Samsung

Dopo le recenti indiscrezioni secondo cui due co-amministratori di RIM sono prossimi alle loro dimissioni, sembra che l'azienda stia per avere un nuovo presidente. Il nome piu' probabile è Barbara Symiest.

Le informazioni provengono da Peter Misek della Jefferies & Co., il quale crede anche che Research In Motion rilascerà in licenza ad altri produttori di smartphone BlackBerry OS 10, l'ultima versione del sistema operativo sviluppato da RIM. Secondo Misek, Blackberry è in trattative con Samsung e HTC per concedere loro in licenza il suo Blackberry OS 10. 
 
Tuttavia, Samsung e HTC sono molto legati con Android di Google. Samsung dispone anche di un proprio sistema operativo chiamato Bada e offre alcuni prodotti con sistema operativo Windows Phone di Microsoft.
 
RIM
 
Nonostante le voci secondo cui Samsung abbandonerà Windows Phone entro la fine del 2012, è improbabile che vedremo un dispositivo dell'azienda sudcoreana con BlackBerry OS. Tuttavia, nulla è impossibile nel settore del mobile.

La scelta di produrre dispositivi basati su BlackBerry, potrebbe essere accolta con interesse da parte dei produttori che al momento non dispongono di un proprio sistema operativo forte, come nel caso di Samsung, per poter raccogliere vendite e di fatto aprire un nuovo segmento di mercato.

L'utenza BlackBerry, seppure in flessione, conta circa 100 milioni di utenti, soprattutto business e mediamente ben disposti a spendere.

BlackBerry OS 10,1: l'Aggiornamento Cancella gli SMS ad alcuni utenti

Il nuovo aggiornamento Blackberry OS 10.1 di BlackBerry sembra cancellare i messaggi SMS salvati sul telefono, e gli utenti reclamano il grosso bug.
Gli utenti BlackBerry sembrano essere alle prese con la perdita dei messaggi in seguito l'ultimo aggiornamento del sistema operativo.
 
Blackberry OS 10.1
 
Dopo l'installazione della nuova versione BB OS 10.1, molti utenti dicono che i loro messaggi di testo sono scomparsi, come è stato riferito dal sito N4BB nella giornata di oggi. Alcuni utenti dicono che i messaggi vengono visualizzati, altri dicono che vengono visualizzati ma senza un ordine cronologico, mentre alcuni dicono che i messaggi di testo sono satati tutti cancellati.
 
Diversi tweet confermano il problema tra i possessori di smartphone BlackBerry.
 
"Un piccolo numero di clienti hanno segnalato un problema con la loro raccolta di messaggi SMS dopo l'aggiornamento a BlackBerry 10.1 MR", ha detto un portavoce BlackBerry a CNET. L'azienda sta studiando la questione, ha aggiunto il portavoce.
 
Distribuito da BlackBerry dall'inizio di questa settimana, l'aggiornamento (attualmente ancora disponibile over-the-air) offre miglioramenti per alcune applicazioni e funzioni ai telefoni BlackBerry 10x. L'aggiornamento è stato rilasciato in Canada, la regione Asia-Pacifico e nei territori EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). In America Latina l'aggiornamento è previsto arrivare a metà agosto, mentre gli Stati Uniti sono lista per la fine dell'estate.
 
Pensiamo che non appena Blackberry farà luce sul perchè i messsaggi di testo scompaiono su alcuni telefoni a seguito dell'aggiornamento sarà distribuita una nuova release del software. Tuttavia, chi ha già aggiornato e si è visto sparire gli SMS fino ad oggi ricevuti, il loro recupero sembra impossibile.
 

BlackBerry OS 10.2 in arrivo questa settimana

Entro la settimana Blackberry rilascerà l'aggiornamento software BB OS 10.2 per  BlackBerry Z10 e Q10 e Q5.

BlackBerry ha annunciato il programma di rilascio dell'aggiornamento OS 10.2 del firmware. BlackBerry Z10 e Q10 e Q5 sono i dispositivi che potranno beneficiare di questo aggiornamento, mentre il nuovo modello Z30 eseguirà il firmware 10.2 out of box.
 
L'aggiornamento 10,2 di BlackBerry porterà con sè Priority HubVideo BBM con funzione Natural Sound, l'anteprima dei messaggi da qualsiasi applicazione, una tastiera migliorata, più facili opzioni di condivisione, notifiche lockscreen, calendario migliorato e la possibilità di rifiutare chiamate con l'opzione SMS/BBM.
BlackBerry 10.2 arriverà sugli smartphone BlackBerry in Africa, Asia-Pacifico, Canada, Europa e Medio Oriente entro la fine di questa settimana. In America Latina l'aggiornamento è atteso a novembre, mentre negli Stati Uniti seguirà ad inverno inoltrato.
 
Naturalmente, la data del rilascio dell'aggiornamento dipenderà anche se il dispositivo è sbloccato SIM-free o brandizzato dall'operatore. Se avete comprato il vostro Z10/Q10 con un contratto, il telefono è bloccato con l'operatore e sarà quindi necessario attendere ancora qualche settimana per avere il telefono aggiornato, giusto il tempo che l'operatore faccia le sue modifiche al firmware prima di distribuirlo come aggiornamento.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?