BlackBerry World: BlackBerry 10 presentato, data di disponibilita' incerta

 

Al BlackBerry World 2012, il più importante evento annuale dedicato all'ecosistema BlackBerry che si sta svolgendo a Orlando (in Florida), come anticipato è stato presentato ufficialmente il nuovo BlackBerry 10

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/05/12 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2012

 

Al BlackBerry World 2012, il più importante evento annuale dedicato all'ecosistema BlackBerry che si sta svolgendo a Orlando (in Florida), come anticipato è stato presentato ufficialmente il nuovo BlackBerry 10.

Del sistema operativo, che secondo Thorsten Heins - presidente e amministratore delegato di RIM - sarà "nuovo e rivoluzionario" e molto più di una piattaforma per telefonini, non è stata comunque annunciata la data di disponibilità.

Secondo le notizie che circolano da qualche mese dovremmo aspettare fino a Ottobre per vederlo su qualche nuovo smartphone. "Sono fiducioso che sarà presentato nel corso di quest'anno" ha affermato Heins. Dal punto di vista commerciale, dunque, le informazioni finora sono state carenti.

Il nuovo BlackBerry 10 - Per il momento è stato presentato alla comunità di sviluppatori il Developer Toolkit in versione beta e basato su HTML5. Per tutte le informazioni e per il download si può consultare questo indirizzo.

Accordi strategici - Sono stati siglati degli accordi commerciali con Endomondo, Gameloft, PixelMags, Wikitude e altre aziende "che hanno già dimostrato il proprio entusiasmo per il lancio di BlackBerry 10 e l’intenzione ad iniziare lo sviluppo delle proprie app mobile sulla nuova piattaforma".

BlackBerry Music Gateway - E' stato presentato anche questo accessorio che consente di trasmettere senza fili e fino a una distanza di circa 9 metri la musica sul proprio stereo di casa o nella radio dell'automobile. BlackBerry Music Gateway è compatibile con i dispositivi BlackBerry e con tutti i prodotti dotati di tale connettività. Sarà disponibile da Giugno a 49,99 dollari e lo si potrà acquistare dal sito www.shopblackberry.com

BlackBerry World: niente nuovi smartphones

Da Martedì 1 a Giovedì 3 Maggio a Orlando va in scena il BlackBerry World 2012.
 
Si tratta della conferenza dedicata al mondo dei prodotti RIM BlackBerry, un palcoscenico nel quale la società deve mostrare i pezzi migliori del proprio repertorio in modo da 'battere' un colpo in un ecosistema della telefonia mobile che attualmente è guidato da iOS e da Android.

 
C'è una grande aspettativa nel nuovo sistema operativo BlackBerry 10, tuttavia sembra che durante l'evento non saranno presentati nuovi smartphones. Saranno presentate dunque novità software. I riflettori saranno puntati proprio su BlackBerry 10 e dovrebbero essere presentati i primi strumenti per gli sviluppatori.
 
Nell'immagine Thorsten Heins, il nuovo CEO di RIM.

"Non presenteremo alcun nuovo prodotto con sistema operativo BlackBerry 10" ha affermato un portavoce dell'azienda a Cnet. Peccato dunque che non potremo vedere il nuovo software già operativo su qualche terminale.
 
La data ribadita da tempo per la presentazione di BlackBerry 10 infatti è Ottobre. Sperando che non sia una data troppo tardiva, non è da escludere comunque che possano essere introdotti dei telefonini con BlackBerry OS 7. Questi potrebbero far parte di una strategia ponte e potrebbero essere usati per spostare l'attenzione dai 'grandi assenti'.
I dirigenti RIM hanno già confermato che la nuova piattaforma, della quale siamo tutti curiosi di conoscere le caratteristiche e di vederla in funzione, sarà compatibile anche con Rim BlackBerry PlayBook. Per altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del BlackBerry World.
 

BlackBerry 10, le immagini del device per sviluppatori

RIM sta per tenere la conferenza BlackBerry Jam il mese prossimo a Orlando, dove si suppone vengano svelati i nuovissimi dispositivi che eseguiranno il prossimo sistema operativo BlackBerry 10. Gli sviluppatori presenti all'evento riceveranno un dispositivo prototipo per poter iniziare a sviluppare le proprie applicazioni.
 
Di seguito vi proponiamo quelle che sono presumibilmente le immagini di questo dispositivo che verrà consegnato agli sviluppatori, per gentile concessionedi un membro del forum CrackBerry.
 
Il telefono si presenta come un PlayBook piu' piccolo, con la parte posteriore caratterizzata dalla stesssa plastica opaca che va a circondare anche il display. Nella parte frontale troviamo il vivavoce cosi' come una fotocamera in alto, il display al centro e quello che sembra un (sfocato) logo in basso.
 
RIM Blackberry prototipo
 
Naturalmente, come il dispositivo si presenta in foto è irrilevante, perché trattandosi solo di un prototipo in sviluppo, RIM ha tutto il tempo di cambiare forma al telefono fino a quando non entrerà in produzione.

BlackBerry 10, foto dell'unita' alpha in sviluppo

Come anticipato qualche giorno faRIM sta tenendo l'annuale evento del BlackBerry World  tra il 1-3 maggio. Ieri, il primo giorno della manifestazione, RIM ha presentato il dispositivo ufficiale alpha ancora in sviluppo basato su piattaforma BlackBerry 10 OS.
 
Il dispositivo alpha sembra molto simile ad un PlayBook, solo piu' piccolo, e dotato di uno schermo da 4,2 pollici con risoluzione 1280x768px1GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna, uno slot di espansione microSD e una porta mini-HDMI. Non ci sono ancora informazioni sul tipo di schermo o il processore, ma si presume che il secondo dovrebbe essere un dual-core ARM Cortex-A9 o superiore.
 
Ci aspettiamo che il primo smartphone BlackBerry 10 ad arrivare sul mercato globale sarà molto simile all'unità rilasciata in questi giorni agli sviluppatori, e di cui vi proponiamo una foto. I colleghi di Engadget sono riusciti a scattare alcune foto del dispositivo. Purtroppo non ci sono immagini reali della nuova piattaforma BlackBerry 10.
La nuova applicazione fotocamera avrà la cosiddetta funzione di timeline, grazie alla quale quando si apre l'app il telefono inizia automaticamente a scattare foto. Si potrà poi sfogliare e cancellare gli scatti che non ci interessano.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?