Durante il BlackBerry World 2012, svoltosi a Orlando (Florida) dall'1 al 3 Maggio, sono stati presentati diversi nuovi software. Si parte con BlackBerry 10, fiore all'occhiello della società molto atteso dagli utenti e dagli investitori, e si finisce con alcune applicazioni per gli attuali sistemi operativi BlackBerry.
In questo articolo continuiamo con la rassegna dei risvolti più interessanti della conferenza, focalizzando principalmente l'attenzione sul nuovo sistema operativo. Precedentemente avevamo evidenziato come BB10 fosse stato presentato su un prototipo interamente touchscreen, quasi a voler evidenziare l'intenzione del nuovo CEO Thorsten Heins di cambiare decisamente marcia rispetto alle tradizionali tastiere qwerty fisiche. Detto questo, spostiamo l'attenzione sul versante software.
Nella prima clip video viene mostrata l'anteprima di un'interessante app per Rim BlackBerry PlayBook, realizzata con gli strumenti per sviluppatori di BB10 che sono stati resi disponibili proprio in questi giorni. Si chiama Peacemaker (nella foto sopra) ed è stata presentata da Jonas Norberg, CEO dell'omonima società.
Si torna poi a parlare della tastiera touchscreen realizzata per il nuovo sistema operativo che, come anticipato, suggerisce le parole da inserire durante la digitazione del testo in modo innovativo. Un'altra funzione interessante è la selezione del tipo di tastiera semplicemente facendo scorrere il dito da sinistra verso destra o viceversa.
Infine mostriamo un'applicazione in alta definizione sempre per il tablet PlayBook. Si tratta di Galaxy On Fire HD, un videogioco realizzato da Fishlabs, presentato direttamente dall'amministratore delegato della società Michael Schade.