RIM ha in programma un evento per il 30 gennaio 2013 nel quale annuncerà ufficialmente il suo nuovo BlackBerry 10 OS e i primi smartphone che eseguiranno la piattaforma. Abbiamo avuto modo di trattare alcune indiscrezioni al riguardo nelle scorse settimane, ma oggi a trapelare è una immagine di marketing, quindi ufficiale, che ci mostra il possibile primo telefono BB10 di RIM.
L'immagine mostra, oltre al design dispositivo, anche il nome del terminale: BlackBerry Z10.
Tra le altre specifiche che sono trapelate, il Blackberry Z10 dovrebbe essere dotato di caratteristiche da non sottovalutare: schermo maggiore di 4 pollici (non si sa quanto per la precisione ancora) con risoluzione HD (720p o WXGA), processore dual-core Krait e fotocamera da 8 megapixel in grado di registrare filmati in FullHD a 1080p.
La configurazione hardware di Balackberry Z10 è più o meno simile a ciò che offre l'attuale generazione di Windows Phone 8, quindi potremmo assistere ad una forte concorrenza tra la piattaforma di RIM e di Microsoft.
Cosa avrà di nuovo Blackberry 10? - Tra le novità che BlackBerry 10 porterà con sè ci sono: la nuova user experience BlackBerry Flow e BlackBerry Hub, dove tutti i messaggi, le notifiche, i feed e gli eventi saranno disponibili e accessibili in qualsiasi momento, con un solo gesto. E ancora, la nuova tastiera BlackBerry che si adatta allo stile personale di ciascun utente permettendo quindi una digitazione più veloce e precisa. Infine, BlackBerry Balance in grado di contenere le informazioni personali separate da quelle di lavoro, utile per clienti aziendali.