RIM: App World diventa BlackBerry World

 

22 Gennaio 2013: BlackBerry App World cambia nome in BlackBerry World

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/01/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

22 Gennaio 2013: BlackBerry App World cambia nome in BlackBerry World. Aperta la sfida al Play Store di Google.

RIM ha da oggi ufficialmente cambiato il nome del proprio store contenente applicazioni per i propri dispositivi mobili: BlackBerry App World sarà da oggi noto con il nome BlackBerry World. Il rebrand anticipa di pochi giorni la presentazione della nuova piattaforma Blackberry 10, il cui debutto è in programma il prossimo 30 gennaio. RIM punta molto su Blackberry 10, sistema operativo con cui l'azienda è intenzionata a prendere parte delle quote di mercato che oggi sono dei colossi del settore smartphone quali Android e iOS.

Blackberry World

Il rebrand dello store è solo una parte dei preparativi della società per il prossimo lancio di BlackBerry 10 OS, a cui seguirà subito la commercializzazione anche dei primi dispositivi compatibili. L'aggiornamento odierno era stato anticipato di poche ore da un post pubblicato sul blog ufficiale di Blackberry, in cui è stato raccontato anche il motivo per il quale era necessario il cambio del nome dello store: togliere il termine "App" dal nome dello store online vuol dire che RIM sarà in grado nelle prossime settimane di inserirvi non solo nuove applicazioni, ma anche altri generi di contenuti tra cui musica e video. 

Con l'aggiunta di video e musica (e probabilmente in futuro anche libri digitali) nello store Blackberry World, RIM sarà pronta a proporre ai propri clienti un negozio virtuale molto simile al Google Play Store, il negozio di contenuti multimediali per dispositivi Android. Ora, non sappiamo se già dal prossimo 30 gennaio - giorno di debutto della nuova piattaforma - lo store offrirà tutte le diverse tipologie di contenuti oppure se la disponibilità di musica, video e libri verrà estesa a scaglioni sui vari territori (proprio come Google, che ad esempio in Italia ancora non ha aperto lo store di film e magazine).

Stando a quanto riportato dal materiale informativo trapelato online la scorsa settimana, dal Blackberry World sarà possibile scaricare contenuti per il proprio Blackberry da un ampio catalogo che comprenderà già 70 mila applicazioni e 20 mila canzoni al momento del lancio della nuova piattaforma. Inoltre, sempre più grande è il numero di app presenti nello store: recentemente è stato segnalato che 15.000 nuove applicazioni sono state registrate dagli sviluppatori in soli due giorni. 

Conosceremo di sicuro i piani per il rilascio dei nuovi contenuti attraverso il Blackberry World store il prossimo 30 gennaio, giorno in cui RIM presenterà pubblicamente la nuova piattaforma Blackberry 10 iOS, così come i primi dispositivi in esecuzione con essa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?