Blackberry 10: presentati BlackBerry Z10 e Q10

 

RIM ha presentato ufficialmente la nuova piattaforma Blackberry 10 e i primi due smartphone che eseguono la piattaforma: Blackberry Z10 e Blackberry Q10

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/01/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

RIM ha presentato ufficialmente la nuova piattaforma Blackberry 10 e i primi due smartphone che eseguono la piattaforma: Blackberry Z10 e Blackberry Q10.

RIM ha finalmente, dopo tanti mesi di attesa, presentato la nuova piattaforma Blackberry 10 in data odierna, in occasione di una conferenza stampa tenutasi in simultanea nelle città di New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Jakarta e Delhi. Oggi 30 gennaio 2013 è stato il giorno del lancio ufficiale della nuova piattaforma BlackBerry 10, nonché dell’annuncio dei primi due smartphone BlackBerry 10: Blackberry Z10 e Blackberry Q10. In questo articolo ci occuperemo principalmente dei due nuovi smartphone (avremo modo di approfondire la piattaforma).

Blackberry Z10 e Blackberry Q10

I due telefoni possiamo dire che sono 'fratelli' perchè sostanzialmente hanno le stesse funzioni in quanto eseguono entrambi la nuova piattaforma Blackberry 10. Cio' che li differenzia principalmente è la tastiera: full touch nel caso di BlackBerry Z10 e tastiera fisica Qwerty nel caso di Blackberry Q10, come da tradizione per i telefoni RIM.

Il BlackBerry Z10, di cui abbiamo ampiamente parlato nei giorni scorsi  grazie alle numerose indiscrezioni emerse, si unisce alla schiera degli smartphone full-touch ed è costruito attorno ad uno schermo di 4,2 pollici con risoluzione del display WXGA (1.280 x 768 pixel, per una densità di pixel di 356ppi). Il processore del device è dual-core Krait con frequenza di aggiornamento a 1.5GHz abbinato a 2 giga di memoria RAM per garantire un'ottima esperienza di multitasking, che svolge un ruolo molto importante nel nuovo sistema operativo Blackberry 10.

La società ha anche fatto in modo che il Blackberry Z10 sia alla pari della concorrenza in termini di multimedialità, dotando lo smartphone di una fotocamera principale da 8 megapixel in grado di effettuare registrazioni video in qualità Full HD a 1080p a 30 frame per secondo e di una porta HDMI. Presente anche una fotocamera anteriore da 2 megapixel in grado di girare video a 720p a 30fps. Il telefono sarà disponibile nelle varianti da 16GB o 32GB di memoria interna, espandibile con scheda microSD.

Sul lato connettività, c'è il supporto per il L4G LTE (a seconda del mercato), Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e NFC.

Blackberry Z10 dispone di un touchscreen avanzato, che dovrebbe completamente compensare la mancanza della tastiera hardware. Tuttavia, se siete tra coloro i quali non possono ancora fare a meno di una tastiera fisica, RIM ha pensato anche a voi con il Blackberry Q10. Lo smartphone mantiene infatti la tastiera Qwerty fisica tipica dei Blackberry ed è presente al di sotto di un display touch con dimensione 3.1 pollici quadrato con densità di pixel di 330ppi. Per quanto concerne il resto delle componenti hardware di BBQ10, il chipset è lo stesso di quello montato in Blackberry Z10.

BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10: prezzi e disponibilita'

Blackberry10 OS è stato presentato su due nuovi smartphone: scopriamo BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10, prezzi e disponibilità sul mercato.
 
RIM (ora ribrandizzato ufficialmente come 'Blackberry') ha presentato IL 30 gennaio in contemporanea a New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai e Johannesburg BlackBerry 10, la piattaforma ri-progettata, ri-programmata e re-inventata che crea una nuova ed unica esperienza di mobile computing, disponibile su due nuovi smartphone abilitati all’LTE: BlackBerry Z10 (full-touch) e BlackBerry Q10 (con schermo touch e tastiera fisica). Entrambi gli smartphone, grazie alla piattaforma Blackberry 10, offrono una user experience più veloce, più smart e più fluida rispetto a qualsiasi altro BlackBerry del passato.
"Oggi abbiamo la possibilità di vedere una BlackBerry re-inventata che presenta un’esperienza mobile completamente nuova. Siamo entusiasti di presentare BlackBerry 10 sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerryQ10, al fine di offrire un'esperienza più veloce e più intelligente, in grado di adattarsi di volta in volta alle vostre esigenze. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento".
ha dichiarato Thorsten Heins, Presidente e CEO di BlackBerry. 
Blackberry Z10 e Blackberry Q10
 
 
Nel Regno Unito il BlackBerry Z10 è da oggi disponibile per piani in abbonamento e prepagati da parte di EE, O2, Vodafone, Phones 4u, BT, 3UK e Carphone Warehouse. Gli smartphone saranno compresi nel canone mensile nei piani in abbonamento, con prezzi che variano in base alle offerte proposte dall'operatore. In Canada, il BlackBerry Z10 sarà disponibile a partire dalla prossima settimana, precisamente dal 5 febbraio 2012. I prezzi varieranno a seconda del rivenditore, ma il prezzo al dettaglio sarà di circa 149,99 dollari con la sottoscrizione di un contratto triennale. Negli Emirati Arabi il telefono sarà disponibile dal prossimo 10 febbraio, ad un prezzo al dettaglio di 2.599 AED. Nel mercato USA, la disponibilità per la maggior parte dei carrier è prevista per marzo.

Al momento non ci sono informazioni circa la disponibilità dei telefoni in Italia, ma dovrebbero arrivare sul mercato nel mese di aprile. In ogni caso, nuovi prezzi e disponibilità saranno comunicati di volta in volta nei diversi mercati su cui gli smartphone saranno prossimi al debutto, quindi vi terremo aggiornati circa la disponibilità di Blackberry Z10 e Q10 nel mercato italiano.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?