Ieri sera (a partire dalle ore 16 italiane) RIM BlackBerry ha presentato i frutti degli ultimi mesi di lavoro. Assieme al nuovo sistema operativo BlackBerry 10, infatti, sono stati mostrati in anteprima i due smartphones BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 , uno con la tradizionale tastiera qwerty e l'altro con pannello frontale interamente touchscreen.
Alla presentazione stampa che si è tenuta a Manhattan abbiamo visto un rinvigorito CEO aziendale Thorsten Heins. La prima grande novità è stata la cancellazione di fatto del nome Research In Motion (RIM): oggi la società può essere identificata esclusivamente come BlackBerry. Successivamente si è passati alla presentazione dei due tanto arttesi telefonini di nuova generazione.
La società canadese ha dato spazio alla tradizione con BlackBerry Q10, uno smartphone con tastiera fisica qwerty e uno schermo a 3,1 pollici. Il cuore pulsante del telefono è proprio la tastiera, dalla quale si possono compiere tutte le operazioni con una velocità e semplicità disarmanti.
Da tempo si sapeva che in cantiere ci fosse anche un modello con schermo interamente touchscreen, pertanto BlackBerry Z10 non è stato un colpo di scena assoluto. Heins ha mostrato la sua duttilità e versatilità, che principalmente si riassume nella gestione dei contenuti tramite le operazioni gestuali (grande spazio è stato destinato alla funzione BlackBerry Flow), nella funzione Screenshare per BlackBerry Messenger e nella presenza della tastiera qwerty virtuale (che ci è sembrata molto interessante).
Per un riassunto di che cosa è successo ieri a New York ci sono a disposizione gli articoli "Arriva BlackBerry 10, tutte le novita' principali in diretta" e "Blackberry 10: presentati BlackBerry Z10 e Q10". Ora ci soffermiamo, invece, a conoscere meglio i due nuovi telefonini e proponiamo una serie di video di anteprima.
Ricordiamo che per approfondire su entrambi sono a disposizione le schede tecniche. Nel frattempo vi auguriamo una buona visione!