Tutti i segreti di BlackBerry 10: la Guida integrale

 

La presentazione dei due nuovi smartphones BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 assieme all'annuncio della cancellazione della ragione sociale "Research In Motion" sono solamente due dei tre aspetti principali che abbiamo scoperto

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/02/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

La presentazione dei due nuovi smartphones BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 assieme all'annuncio della cancellazione della ragione sociale "Research In Motion" sono solamente due dei tre aspetti principali che abbiamo scoperto. Il terzo è il comune denominatore di tutto, ovvero il nuovo BlackBerry 10.

BlackBerry 10 è una piattaforma software pensata per i dispositivi touchscreen, pertanto non può concettualmente discostarsi di molto dai già conosciutissimi iOS e Android. Tuttavia presenta una serie di funzioni molto interessanti (Flow, Hub, la tastiera, etc) che abbiamo avuto modo di conoscere meglio proprio durante la presentazione ufficiale di mercoledì.

Da oggi e nei prossimi giorni presenteremo tutte le novità del sistema operativo. Andremo però per gradi: quotidianamente pubblicheremo spiegazione e anteprima video delle funzioni inedite.


BlackBerry 10 presenta: BBM Video Chat with Screenshare

Una delle funzioni software che hanno destato maggior scalpore durante la presentazione newyorkese di mercoledì ha avuto a che fare con le videochiamate tramite il noto sistema di messaggistica BlackBerry Messenger (BBM Video Chat). Stiamo parlando di Screenshare, un sistema che sfrutta al massimo la comunicazione in tempo reale consentendo di condividere la schermata dello smartphone con l'interlocutore.

Tra amici o tra colleghi si può quindi vedere contemporaneamente la stessa schermata anche se ci si trova in luoghi diversi, mentre si continua a vedere il video in un riquadro separato. Per esempio si possono vedere le immagini dell'ultima vacanza condividendo la schermata con il/la propria partner, ricordando i bei momenti trascorsi. Oppure si può ripassare assieme ai colleghi l'ultima presentazione prima della riunione.

Da New York è stata fatta la prima prova pubblica di trasmissione e di uso di BBM Video Chat con Screenshare. La chiamata a Londra è andata a buon fine e la si può vedere nel video seguente. Si può affermare che le videochiamate finalmente possono servire a qualcosa.

BlackBerry 10 presenta: BlackBerry Story Maker e Time Shift Camera Mode

 
Durante la presentazione di BlackBerry 10 che si è svolta mercoledì 30 Gennaio a New York, il presidente e amministratore delegato di BlackBerry Thorsten Heins ha presentato la nuova applicazione Story Maker.
 
BlackBerry Story Maker consente di creare dei piccoli cortometraggi in pochi passi e successivamente di condividerli sui social network. Il procedimento è piuttosto semplice. Basta selezionare le foto, i video e la musica di sottofondo e si intende usare. Seguendo le indicazioni del programma bisogna poi inserire i titoli e far uso sapiente dei filtri e degli effetti grafici. Nel giro di pochi secondi è già possibile vedere il risultato finale.
 

 
Si avrà notato che realizzare i filmati è tutto fuorchè complicato. L'applicazione si fa apprezzare perchè consente di congelare nella memoria, per esempio, i più bei momenti di una serata tra amici o di una vacanza. Il video seguente mostra chiaramente quanto poco tempo sia necessario per realizzare un mini cortometraggio facendo uso dei files nella memoria del telefono.
Nella prossima puntata conosceremo più da vicino BlackBerry World con oltre 70 mila applicazioni.

BlackBerry 10 presenta: Time Shift Camera Mode

Dopo aver parlato di Picture Editor, su BlackBerry 10 esordisce un'altra funzione dedicata alla fotografia: Time Shift.
Ogni immagine scattata ha dei punti deboli. Per esempio ci si immagini una foto di gruppo nella quale uno dei soggetti abbia gli occhi chiusi. Con Time Shift si elimina questo problema. Vengono scattate più immagini che poi vengono sapientemente sovrapposte.

L'utente, in un secondo momento, col tap del dito seleziona l'area che intende correggere. In questa maniera (quasi come viaggiasse nel tempo) modifica la porzione di immagine desiderata.
 

 
In questa maniera si può estrarre il meglio da ciascuna di esse... e nessuno avrà più gli occhi chiusi!
Nella prossima puntata conosceremo più da vicino BlackBerry Remember. Inoltre è possibile consultare tutte le altre novità di BlackBerry 10 cliccando sui link a fine articolo.

 

BlackBerry 10: BBM Video Chat and Screen Share


BlackBerry 10: BBM Video Chat


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?