BlackBerry, trimestre in positivo. Venduti 1 milione di BlackBerry Z10

 

BlackBerry sta combattendo una battaglia che non può permettersi di perdere

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/03/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry sta combattendo una battaglia che non può permettersi di perdere. Una boccata d'ossigeno arriva dagli ultimi risultati trimestrali, che superano le aspettative degli analisti di Wall Street e che fanno segnare 6 milioni di smartphones consegnati. La nuova piattaforma BlackBerry 10 partecipa in maniera sostanziale con 1 milione di unità.

Per la seconda volta consecutiva la società canadese fa registrare una trimestrale in positivo. I ricavi mancano di poco le aspettative degli analisti (2,7 miliardi di dollari contro 2,8), mentre viene registrato un utile non atteso di 22 centesimi per azione (94 milioni di dollari).

Come anticipato, sono state 1 milione le unità di BlackBerry Z10 che sono state vendute ai negozi e agli operatori. Gli analisti pensavano che nel trimestre sarabbero stati venduti 6,5 milioni di telefonini. Il totale invece è stato di sei milioni e, quindi, un sesto di tale cifra riguarda i modelli di nuova generazione. I tablet BlackBerry PlayBook si è fermato alla misera quota 370.000 unità.

Si consideri che Z10 per il momento è l'unico telefonino con sistema operativo BlackBerry 10 in commercio. Nel corso dell'anno entrerà in commercio anche BlackBerry Q10 con la tradizionale tastiera qwerty fisica sotto lo schermo touchscreen. Questi sono solo due dei sei smartphones che saranno presentati entro il primo trimestre del 2014.

La base di utenti cala di 3 milioni

Altro dato poco soddisfacente è l'assottigliamento della base di utenti registrati, che in questo periodo si abbassa di tre milioni arrestandosi a quota 76 milioni. Non varia invece la giacenza di cassa, ferma al dato dello scorso trimestre, ovvero 2,9 miliardi di dollari.

E' stato comunicato anche che Mike Lazaridis, il cofondatore della società (nella foto sopra), si ritirerà dall'incarico e dal consiglio di amministrazione con decorrenza 1 Maggio. Ecco le sue parole: "Con il lancio di BlackBerry 10 penso di aver portato a termine il mio incarico. Thorsten [Heins, l'attuale CEO] e il suo team han fatto un lavoro eccellente con BB10. Dobbiamo andarne fieri. Lascio la società in buone mani".

Blackberry Z10, record di vendite in Regno Unito e Canada

Le scorte di Blackberry Z10 esaurite in UK nel primo giorno di vendita. Il CEO Thorsten Heins: "E' il nostro miglior risultato di sempre".
 
BlackBerry Z10 è il fiore all'occhiello della nuova linea di dispositivi Blackberry 10 della società al momento, che è stato lanciato nel Regno Unito alla fine di gennaio, un giorno dopo il suo annuncio ufficiale. Ebbene, è notizia di oggi che dello smartphone Z10 le vendite sono andate molto meglio di quanto l'azienda si aspettasse, meglio di qualsiasi altro BlackBerry venduto nel Regno Unito fino ad oggi.
 
Blackberry Z10 e Blackberry A10
 
Ecco cosa ha detto l'amministratore delegato di Blackberry Thorsten Heins circa il lancio di Z10 nel Regno Unito:  "Nel Regno Unito, abbiamo visto quasi tre volte la nostra migliore prestazione di sempre per la prima settimana di vendite per uno smartphone BlackBerry".
 
Riferendosi al mercato canadese, dove lo smartphone ha debuttato il 5 febbraio scorso, il CEO Thorsten ha detto: "In Canada, [Martedì] è stato il giorno più bello di sempre per il primo giorno di un lancio di un nuovo smartphone BlackBerry. Infatti, è stato di oltre il 50 per cento migliore rispetto a qualsiasi altro primo giorno di lancio in Canada".
 
Questi sono dati importanti, ma l'amministratore delegato non ha annunciato numeri concreti. Dunque, mentre il lancio di BlackBerry Z10 è stato da record per gli standard BlackBerry, non sappiamo come confrontarlo con il debutto di altri smartphone della stessa categoria. La società fornirà dati più concreti sulla performance dello smartphone nel rapporto trimestrale che verrà reso noto solo alla fine di marzo. Il secondo telefono BlackBerry 10, il Q10, invece, arriverà sul mercato nel mese di aprile.
 
Nel frattempo, secondo un recente rapporto riguardante il futuro della piattaforma Blackberry 10 fatto dalla società di analisi Strategy Analytics, il nuovo sistema operativo di Blackberry (ricordiamo che RIM è stata ufficialmente rinominata in Blackberry) riuscirà difficilmente a raggiungere importanti risultati come quelli ottenuti da Samsung ed Apple negli ultimi anni sul mercato della telefonia mobile.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?