BlackBerry Playbook non sara' aggiornato a BB 10 OS

 

E' ufficiale: il CEO di Blackberry Thorsten Heins ha annunciato che PlayBook non sarà aggiornato a Blackberry 10

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/07/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

E' ufficiale: il CEO di Blackberry Thorsten Heins ha annunciato che PlayBook non sarà aggiornato a Blackberry 10.

Oggi non è certamente una buona giornata per gli appassionati di BlackBerry.

L'amministratore delegato della società Thorsten Heins ha riportato la scorsa settimana deludenti risultati economici per l'ultimo trimestre, con l'azienda che è riuscita ad aumentare il proprio reddito, ma non ha soddisfatto le aspettative di profitto. In realtà, la perdita operativa è stata di 84 milioni di dollari. A causa della relazione finanziaria non positiva, le azioni della società sono scese di oltre il 25 per cento ad oggi.

Nel corso della conference call sui risultati finanziari di BlackBerry, Heins ha dato un'altra cattiva notizia: non ci sarà l'aggiornamento BlackBerry 10 per i tablet Blackberry PlayBook.

Blackberry OS 2

Ai tempi in cui BlackBerry 10 è stato annunciato, il CEO Thorsten Heins aveva promesso che i tablet PlayBook esistenti avrebbero ricevuto l'ultima versione della piattaforma nel giro di pochi mesi. La notizia era poi stata confermata dal vicepresidente di RIM, Rob Orr, alla rivista techrada: "Abbiamo annunciato pubblicamente diverse volte che il nostro primo dispositivo con Blackberry 10 sarà disponibile entro la fine del 2012. Ora ribadiamo quanto già detto. Poi renderemo disponibile il nuovo OS anche per Playbook".

Ora è ufficiale che la promessa fatta da RIM ai possessori di Playbook non sarà mantenuta.

Non c'era alcuna spiegazione per il perchè Blackberry ha cambiato idea, ma secondo gli analisti c'è da scommettere che questa è la prima di atre soluzioni che mirano a ridurre i costi operativi della società.

Ufficiale: PlayBook sara' aggiornato a BlackBerry 10

Un punto cardine di ogni azienda che si rispetti è l'attenzione nei confronti del cliente. Ci sono buone notizie per coloro che hanno acquistato PlayBook: RIM BlackBerry, che sappiamo essere in una fase di rincorsa nel mercato della telefonia mobile, ha annunciato che il tablet sarà aggiornato al sistema operativo presentato a New York.
Dunque, nonostante le scarse vendite ottenute, BlackBerry PlayBook riceverà BlackBerry 10. Nonostante questo, la società è stata vaga sull'eventuale possibilità di presentare nuovi tablet in futuro. La priorità assoluta sembra essere canalizzata nel settore della telefonia.
 

 
La conferma è arrivata direttamente mercoledì per voce del presidente e amministratore delegato Thosten Heins. Non sono stati resi noti i dettagli sulla tempistica, che comunque dipenderà nello specifico da mercato a mercato.
 
Per quanto concerne le intenzioni future, Heins, conscio del grande potenziale del segmento tablet, ha dichiarato che BlackBerry sta ancora cercando una soluzione e ha ammesso che "il settore dei tablet è piuttosto complicato". Un nuovo passo falso potrebbe mettere ulteriormente la società nei guai.
 
PlayBook 2? Probabilmente non lo vedremo mai

"Stiamo ragionando su servizi specifici che possano portare valore aggiunto ai tablet" ha affermato durante una sessione di domande e risposte a termine della conferenza di Manhattan. Nel breve periodo, insomma, non vedremo alcun nuovo PlayBook 2.
 
Interrogato sulle prospettive legate ai due nuovi smartphones BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10ha dichiarato di avere delle idee precise sulle stime di vendita. Purtroppo non le ha condivise con i giornalisti. Il capo del marketing Frank Boulben, intervenuto successivamente, ha dichiarato che lo scopo principale è quello di rendere i primi utenti veramente soddisfatti e di superare la concorrenza di Windows Phone.
 
Non è un mistero, infatti, che la società punti direttamente al terzo posto. Il futuro potrebbe riservare traguardi più ambizioni, ma per il momento è giust procedere con i piedi di piombo. "perchè la mostagna si scala passo per passo" aveva dichiarato Heins qualche mese fa.

BlackBerry 10 OS in arrivo su BlackBerry PlayBook

Research In Motion ha confermato che Blackberry 10 sarà compatibile con Rim BlackBerry PlayBook. Il nuovo sistema operativo della società canadese, che vedrà la luce entro la fine di quest'anno, potrà quindi essere montato sul tablet per la felicità di molti utenti.
La notizia è stata confermata dal vicepresidente di RIM, Rob Orr, alla rivista techradar.
 
"Abbiamo annunciato pubblicamente diverse volte che il nostro primo dispositivo con Blackberry 10 sarà disponibile entro la fine del 2012. Ora ribadiamo quanto già detto. Poi renderemo disponibile il nuovo OS anche per Playbook"


 
Non è stata comunicata una data ufficiale. Per quanto riguarda gli smartphones già in commercio l'aggiornamento sembra essere invece più complicato.
Ricordiamo che il tablet appena un mese fa ha ricevuto l'aggiornamento al sistema operativo Playbook OS 2.0. RIM ha affermato che circa il 50% degli utenti del tablet ha aggiornato il proprio dispositivo nello stesso giorno del rilascio.

RIM: gli annunci finanziari slittano al lancio del nuovo BlackBerry 10
 
Il nuovo dirigente a capo di Research In Motion, Thorsten Heins, annuncerà i primi dati economici della società il prossimo giovedì, dopo la chiusura dei mercati finanziari.
La presentazione dei risultati annuali tuttavia è stata posticipata rispetto al Blackberry World di Maggio. Secondo quanto riporta reuters, la società infatti intenzione di aspettare fino al lancio della prossima generazione di smartphone.
 
"Abbiamo deciso focalizzare maggiormente il Blackberry World sugli utenti, su gli sviluppatori e sui partner. Ci sarà un secondo incontro dedicato agli investitori e alla comunità finanziaria nella seconda parte dell'anno, cioè quando sarà stato presentato Blackberry 10"

ha affermato martedì la portavoce di RIM Tenille Kennedy.
 
Rim BlackBerry PlayBook
 
Il nuovo sistema operativo sarà lanciato assieme a nuovi smartphone e poi sarà reso disponibile come aggiornamento per il tablet Rim BlackBerry PlayBook (nella foto sopra).
La speranza è che l'esordio dei nuovi dispositivi BlackBerry 10 nell'ultimo trimestre del 2012 non sia troppo tardivo.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?