BlackBerry vuole vendere in fretta l'attività, già entro Novembre.
Sembra che Nokia potrebbe non essere l'unico produttore di telefonia mobile che sta per essere venduto quest'anno. Secondo fonti del Wall Street Journal, infatti, il team di gestione della travagliata BlackBerry sta spingendo per una vendita imminente della società, che potrebbe avvenire entro la fine di novembre.
Il rapporto appena emerso sostiene che la commissione speciale di BlackBerry ha già parlato con parti potenzialmente interessate all'acquisto della società, e ha preparato un breve elenco di pretendenti. Una vendita, tuttavia, non è una cosa sicura, nonostante la società canadese sia frettolosa nel prendere questa possibilità.
Secondo un membro del consiglio di amministrazione di BlackBerry, dovrebbero essere vendute le varie divisioni della società a vari compratori, non tutta l'azienda ad un unico offerente.
Secondo l'amministratore delegato di MDB Capital Group, Chris Marlett, Blackberry dalla vendita del suo portafoglio di brevetti potrebbe ricevere dai 2 ai 3 miliardi di dollari con un accordo di cross-licensing. BlackBerry ha attualmente 5.236 brevetti attivi negli Stati Uniti e circa 3.730 applicazioni attive.
Alcune settimane fa la società canadese ha annunciato di aver formato un comitato speciale per esplorare "alternative strategiche" per il futuro dell'azienda. BlackBerry ha osservato che le uniche alternative valide potrebbero essere una joint venture o la vendita dell'attività ad un'altra società.