BlackBerry Messenger sara' precaricato in alcuni smartphones LG

 

Presto la piattaforma di comunicazione maggiormente diffusa tra i dispositivi BlackBerry si potrà trovare preinstallata in alcuni telefoni Android con marchio LG

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/12/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry Messenger sara' precaricato in alcuni smartphones LG

Presto la piattaforma di comunicazione maggiormente diffusa tra i dispositivi BlackBerry si potrà trovare preinstallata in alcuni telefoni Android con marchio LG. Si parte con G Pro Lite.

Una ventina di giorni fa la società canadese aveva annunciato che BlackBerry Messenger sarebbe "presto" stato preinstallato negli smartphones Android di diversi produttori. Oggi arriva la conferma che sarà LG Electronics il primo partner dell'iniziativa: il software sarà installato sulle prossime unità di Lg G Pro Lite in commercio.

"BBM è usato largamente nel Medio Oriente, in Africa e in Indonesia", ha affermato tramite un comunicato stampa il vice presidente della divisione marketing per l'Asia, il Medio Oriente e il CIS di LG Mobile, Kevin Shin. "LG G Pro Lite offre un'esperienza d'uso ottimizzata di BBM grazie al suo schermo grande e di alta qualità e alla Stylus Pen”.

Ma non c'è da preoccuparsi: tutti possono avere BlackBerry Messenger. Il software può infatti essere scaricato gratuitamente da coloro che hanno un telefono Android compatibile direttamente dal Google Play ed è a disposizione su App Store anche degli utenti iPhone.

La scelta di renderlo disponibile in via predefinita serve principalmente per dare slancio alla piattaforma, che è stata completamente riprogettata e presentata a Gennaio assieme al nuovo sistema operativo BlackBerry 10.

Con BBM è possibile sapere se il messaggio è stato consegnato e se il destinatario lo ha letto. E' possibile inoltre creare gruppi fino a 30 persone e condividere immagini, note vocali, appuntamenti del calendario e altri files, oltre che aggiornare costantemente il proprio profilo. Ognuno deve far uso di un BlackBerry ID che serve a proteggere la privacy e a garantire una maggior sicurezza. In questa maniera per cominciare una conversazione non è necessario condividere il numero di telefono.

Gli aggiornamenti sia per Android sia per iOS "continueranno nei prossimi mesi". BBM è un serio concorrente di applicazioni come WhatsApp, Viber, Skype, etc. E' un peccato che sia stato reso disponibile su iOS e Android solo poche settimane fa.

BBM negli smartphone LG

La popolare applicazione di messaggistica istantanea BBM di BlackBerry verrà preinstallata sugli smartphone LG. La società canadese ha annunciato un accordo di partnership con LG che comprenderà il precaricamento dell'app BBM sui device LG.

L'LG G Pro Lite sarà il primo smartphone ad avere BBM out-of-the-box (disponibile quindi di default con l'acquisto del terminale). Questa non è certo una sorpresa considerato che l'app di instant messaging è molto popolare nei mercati in cui è disponibile G Pro Lite, dispositivo di fascia media dal grande schermo e firmato LG. Tra i mercati dove il telefono è disponibile ci sono il Sud America, Russia, Cina, India, e vari mercati del Medio Oriente e Asia.

Dal suo rilascio per Android e iOS, BBM si è dimostrato molto popolare, al contrario di quanti scettici credevano. L'applicazione ha ottenuto venti milioni di nuovi abbonati nella prima settimana del suo lancio, ed è un diretto concorrente ad altri servizi popolari come WeChat, WhatsApp, Facebook (e Messenger), Google Hangouts e iMessage.

BBM è considerato da Blackberry come uno "strumento di comunicazione di livello superiore" perchè dotato di un modo più sicuro di condividere le informazioni. E' infatti possibile scegliere la modalità di condivisione delle informazioni: BBM utilizza PIN al posto di numeri di telefono o indirizzi e-mail; in questo modo la privacy viene rispettata ed è sempre possibile controllare quali utenti possono contattarci. E' anche possibile creare elenchi di contatti approvati, per decidere quali utenti possono mandare i messaggi.

Se siete interessati a provare il servizio, potete trovare BBM su AppStore per dispositivi Apple o su Play Store di Google per dispositivi Android.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?