BlackBerry Z10 come Regalo Last Minute: i Pro e i Contro

 

Nella Guida per gli Acquisti Last Minute prendiamo in considerazione BlackBerry Z10, il telefono di riferimento con sistema operativo BlackBerry 10 lanciato a inizio anno dalla società canadese

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/12/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry Z10 come Regalo Last Minute: i Pro e i Contro

Nella Guida per gli Acquisti Last Minute prendiamo in considerazione BlackBerry Z10, il telefono di riferimento con sistema operativo BlackBerry 10 lanciato a inizio anno dalla società canadese.

Un primo elemento che può aiutare a descrivere lo smartphone è il suo prezzo: messo in vendita a 699 euro a Febbraio, ora lo si trova a meno di 400 euro. Un calo così brusco è da attribuire alle vendite non eccezionali. Ma quali sono i motivi che spingono le persone a non prenderlo?

Il primo era il prezzo, che ora come si può notare è stato notevolmente ridimensionato. Secondo è il sistema operativo, che in quanto tale è un buon prodotto, ma tuttavia non ha una base di applicazioni tanto vasta da permettere un confronto alla pari con rivali del calibro di Android e iOS. Tradotto, si rischia di avere tra le mani un prodotto con una minore flessibilità software.

Fotogallery

Z10 ha una componente che non convince molto, ovvero la fotocamera. Se la mettiamo al fianco di altre di telefoni del calibro di Nokia Lumia 1020, Apple iPhone 5S o Sony Xperia Z1 è parecchio meno performante. E quello che stiamo facendo non è solo una questione di numero dei pixel, ma di qualità fotografica (si vedano le valutazioni date da DxOMark.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche, è mediamente soddisfacente: schermo a 4,2 pollici in alta risoluzione, spessore di 9 millimetri, processore dual core, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria espandibile, rete 4G LTE e fotocamera da 8 Megapixel con flash.

Il dubbio pertanto è questo: con un budget di 450 euro (circa) siamo disposti a prendere un Z10 quando, per esempio, possiamo invece acquistare un Samsung Galaxy S4? Se si vuole provare un BlackBerry, che sia magari meglio provare con Q10?

 PERCHE' COMPRARLO 
• design pregevole
• tastiera qwerty virtuale è una sorpresa

 PERCHE' NO 
• ecosistema di applicazioni carente
• durata della batteria da migliorare


Nelle prossime pagine parleremo di Nexus 5, iPhone, degli altri Galaxy S4 e di tanti altri modelli. CONTINUA...

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?