BlackBerry Q10 come Regalo Last Minute: i Pro e i Contro

 

Dopo aver parlato di BlackBerry Z10, in questa Guida per gli Acquisti Last Minute prendiamo in considerazione suo fratello BlackBerry Q10, il primo telefono con piattaforma BlackBerry 10 con tastiera qwerty fisica

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/12/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

BlackBerry Q10 come Regalo Last Minute: i Pro e i Contro

Dopo aver parlato di BlackBerry Z10, in questa Guida per gli Acquisti Last Minute prendiamo in considerazione suo fratello BlackBerry Q10, il primo telefono con piattaforma BlackBerry 10 con tastiera qwerty fisica.

Q10 rispetta la tradizione degli smartphones della società canadese, integrando un software totalmente nuovo. Tutti coloro che sono abituati a usare le tastiere qwerty con i tasti da schiacciare e che vogliono un dispositivo da usare in termini di produttività (email, telefonate, messaggi, etc), con Q10 possono rimanere soddisfatti.

Qualche piccolo interrogativo nasce quando si vuole usare lo smartphone per il divertimento, oppure con le applicazioni di intrattenimento. L'ecosistema BB10 è ancora indietro rispetto ad Android, iOS e anche nei confronti di Windows Phone. Ciò significa che alcune applicazioni mancano (anche se quelle più popolari di base sono presenti).

Fotogallery

Se si vuole un prodotto che consenta di scattare delle foto soddisfacenti, Q10 è una buona scelta. Purtroppo i livelli che si raggiungono con i modelli di vertice come Nokia Lumia 1020, Sony Xperia Z1 o Apple iPhone 5S sono un pò distanti. A certificarlo è DxOMark (si veda il voto dato a BB Z10).

Il resto delle caratteristiche sono quello che ci si aspetterebbe da un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti (per il comparto multimediale, come anticipato, siamo un pò sotto la media).

Lo schermo ha una diagonale da 3,1 pollici e risoluzione 720x720 pixel. Sotto di esso c'è la tastiera qwerty con il lettore ottico. La batteria da 2100 mAh è rimovibile e la memoria interna da 16 GB può essere estesa con le schede microSD. Il processore è un dual core (a 1,5 GHz) con 2 GB di RAM a supporto. E' presente la connessione alla rete 4G LTE. La fotocamera ha una risoluzione di 8 Megapixel ed è accessoriata di flash LED.

Per tutti i fedelissimi di BlackBerry, se la scelta è tra Z10 e Q10, potrebbe essere consigliabile optare per il secondo.

 PERCHE' COMPRARLO 
• design pregevole
• tastiera qwerty molto precisa
• memoria espandibile e batteria rimovibile

 PERCHE' NO 
• ecosistema di applicazioni carente
• lo schermo potrebbe essere più luminoso


Nelle prossime pagine parleremo di Nexus 5, iPhone, degli altri Galaxy S4 e di tanti altri modelli. CONTINUA...

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?