BlackBerry Z30: Video Recensione completa

 

Dopo aver effettuato l'unboxing ed il test foto e video passiamo all'ultimo test riguardante il successore di BlackBerry Z10 denominato BlackBerry Z30

Scritto da Pietro Oliveri il 13/03/14 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2014

 

BlackBerry Z30: Video Recensione completa

Dopo aver effettuato l'unboxing ed il test foto e video passiamo all'ultimo test riguardante il successore di BlackBerry Z10 denominato BlackBerry Z30.

Il precedente modello era già un'ottimo Smartphone ma aveva un punto debole riguardante l'autonomia, sarà riuscita BlackBerry a migliorare il nuovo modello? Scopriamolo insieme.

Confezione:

La confezione di vendita ha una dotazione definita ormai "Standard": caricatore da parete, cavo USB Micro USB condiviso ed auricolari stereo di tipo in-ear che offrono una discreta qualità sonora.

Costruzione ed ergonomia:

BlackBerry ha fatto un'ottimo lavoro per quanto riguarda la costruzione, non abbiamo trovato scricchiolii o difetti di assemblaggio.

Nella parte anteriore è stato utilizzato un vetro di tipo Gorilla Glass prodotto dalla Corning che dovrebbe offrire un'ottima resistenza ai graffi nel tempo mentre il retro è realizzato con un materiale plastico gommato ricoperto da una Texture che ricorda molto il carbonio, il grip del dispositivo è ai massimi livelli non scivola dalle mani ma nello stesso tempo non oppone resistenza quando viene inserito in tasca.

Hardware:

Il display adottato è da 5 pollici di tipo Super Amoled, questa tecnologia riesce ad offrire dei colori molto profondi e dei neri senza paragoni ma al tempo stesso offre una visibilità al sole non ottima e dei colori leggermente troppo diversi dalla realtà, nonostante questo BlackBerry ha trovato una buona calibrazione.

La risoluzione del pannello è HD 1280x720 pixel, nonostante non sia paragonabile ai nuovi display Full HD si riesce a godere di un'ottima fruizione dei contenuti ed inoltre questa risoluzione permette anche di risparmiare un notevole quantitativo di energia rispetto alla soluzione Full HD.

BlackBerry Z30 è spinto da un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro che di norma è un Quad Core ma in questo caso è stato "declassato" a Dual Core con una frequenza di 1,7 Ghz in modo da favorire il risparmio energetico, il processore lavora bene non ci sono impuntamenti nell'utilizzo quotidiano mentre con i giochi più pesanti la storia cambia ma secondo il nostro parere il problema riguarda l'ottimizzazione dei giochi stessi.

La batteria del dispositivo è da 2880 mAh integrata e non removibile, avete avuto a che fare con un BlackBerry Z10 che con il precedente aggiornamento non vi portava a fine giornata? Bene scordatevi tutto perchè l'autonomia di questo dispositivo è da record, con un utilizzo molto intenso siamo riusciti a coprire senza alcun problema la giornata addirittura arrivando a sera con ancora il 30 percento di batteria residua.

La fotocamera princiapale del dispositivo ha una risoluzione di 8 megapixel con LED Flash e registra video in qualità Full HD 1080p a 30 frame per secondo, BlackBerry ha lavorato molto sull'ottimizzazione software del sensore che riesce a mantenere un'ottima risoluzione anche effettuando uno Zoom, offre una messa a fuoco molto veloce ma delle volte enfatizza leggermente i colori.

Un'altro punto forte del dispositivo sono gli speaker, due speaker stereo posti sul retro che suonano forte ma allo stesso tempo hanno una profondità del suono che difficilmente troverete su uno Smartphone.

Software:

BlackBerry OS 10.2 è un sistema operativo proprietario, l'interfaccia è semplice e senza fronzoli.

Il dispositivo non ha tasti per tornare indietro oppure passare al multitasking in quanto il tutto è comandato da gesture, dopo pochi minuti di pratica vi assicuro che i movimenti verranno naturali.

Sempre parlando del lato software dobbiamo spezzare una lancia a favore di BlackBerry in quanto il BlackBerry Hub è davvero una trovata geniale (ma perchè nessuno ci ha mai pensato prima?), in poche parole con una gesture possiamo accedere ad un elenco dove troviamo tutti i nostri account sincronizzati e possiamo sfogliare le nostre mail o notifiche senza dover andare ogni volta a cercarci l'applicazione specifica.

BlackBerry Z30 offre inoltre un'altra funzionalità abilitata via Software che è l'USB Host, in poche parole possiamo collegare il cavo specifico al dispositivo e leggere i file all'interno delle nostre memorie USB, lo spostamento dei FIle inoltre risulta davvero rapido.

Prezzo:

Dato che parliamo di un Top di gamma anche il prezzo è veramente da "Top", per portarvelo a casa nella sola versione nera da 16 GB espandibili dovrete infatti tirar fuori 599 euro, resta comunque il fatto che online potete acquistarlo risparmiando qualche centinaio di euro.

Il prezzo è comunque adeguato alle caratteristiche proposte dallo Smartphone, avremo comunque apprezzato una versione Bianca come quella lanciata per BlackBerry Z10.

Conclusioni:

Il dispositivo ci ha convinto sotto quasi tutti i punti di vista: la batteria è eterna, il design è davvero eccezionale, la costruzione è ottima peccato solo che lo Store di applicazioni non sia fornito come quello dei sistemi operativi concorrenti e che la maggior parte delle applicazioni risulta non essere ottimizzata al meglio.

Promuoviamo comunque a pieni voti il dispositivo che, soprattutto durante la vostra giornata di lavoro, saprà regalarvi grandi soddisfazioni.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione finale, buona visione!

BlackBerryZ30, la nostra prova


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?