Blackberry, Alessio Banich: futuro piu' Enterprise e Mobile

 

BlackBerry cambia strategia, e decide di puntare al settore Enterprise: Alessio Banich, solution specialist manager di BlackBerry Italia, ci anticipa quali saranno le novità

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/05/14 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2014

 

Blackberry, Alessio Banich: futuro piu' Enterprise e Mobile

BlackBerry cambia strategia, e decide di puntare al settore Enterprise: Alessio Banich, solution specialist manager di BlackBerry Italia, ci anticipa quali saranno le novità.

Il collega Davide Vernich di cellulari.it ha intervistato Alessio Banich, solution specialist manager di BlackBerry Italia, e nell'intervista si parla di come i progetti e servizi di BlackBerry erano, come sono cambiati ne corso degli anni e di come evolveranno ancora nel prossimo futuro, in particolare dopo il 'fallimento' di Blackberry OS 10. Non è infatti un segreto che la piattaforma BB OS 10 non ha avuto il successo sperato, ma i danni si sono limitati, per fortuna, al solo mercato 'consumer' e BlackBerry ora ha intenzione di rafforzare il segmento 'enterprise' dove ancora ha una buona fetta del mercato. E per farlo punterà su BES (BlackBerry Enterprise Server), la piattaforma per professionisti giunta alla versione 10, che risulta attualmente utilizzata a livello globale da oltre 30 mila società (tra cui i dieci più grandi gruppi mondiali) e ad esso è affidata la sicurezza di ben 16 nazioni del G20.

"Abbiamo messo a punto una nuova strategia per dare stabilità alla società e ricostruire la fiducia dei nostri clienti", aveva detto John Chen, CEO di BlackBerry, in occasione dell'annuncio di nuove soluzioni per il settore Enterprise lo scorso marzo. “Gli annunci fatti durante il Mobile World Congress dimostrano che BlackBerry sta guardando al futuro con soluzioni per il mercato rivolte soprattutto ai clienti.”.

“Il BES può essere definito come una soluzione di EMM (Enterprise MobilityManagment), ovvero una piattaforma in grado di gestire in modo completo il dispositivo mobile da una postazione remota", spiega nell'intervista Alessio Banich di BlackBerry Italia. "Con l’ultima versione, la numero 10, siamo riusciti ad implementare i medesimi parametri di controllo e sicurezza anche sui terminali Android e iOS. Si tratta di una soluzione particolarmente flessibile”.

E' però in arrivo il BlackBerry Enterprise Service numero 12, BES12, che aiuterà le imprese a sviluppare applicazioni "Enterprise-grade" veloci da implementare sugli smartphone BlackBerry e sugli altri dispositivi mobili. La piattaforma sarà compatibile con le soluzioni precedenti e future, unendo il BES10 e il BES5 in un’unica piattaforma. Flessibile e scalabile, l'architettura di BES12 proporrà ai clienti anche la possibilità di lavorare in sicurezza e con semplicità grazie al Cloud.

“Il nostro futuro, dal punto di vista della sicurezza, si chiamerà BES 12" promette Banich "Con la prossima versione apriremo la piattaforma anche ai terminali Windows Phone 8".

In più, è in arrivo anche un nuovo servizio di cloud da Blackberry, questo pensato per le attività che non vogliono o non hanno la possibilità di installarsi un server. Arriverà anche un nuovo sistema per la collaborazione aziendale, evoluzione dell’attuale BlackBerry Messenger, chiamato eBBM. "Tra qualche anno, grazie alla piattaforma QNX, tutto potrà essere gestito da remoto, dalle funzioni delle automobili ai dispositivi medici...", altra promessa fatta da Banich.

Suite Enterprise BBM (eBBM) sarà la nuova famiglia di prodotti e servizi che si integrerà con gli smartphone e le soluzioni BlackBerry per le imprese, BES e BlackBerry Enterprise Service, per fornire un "servizio di messaggistica istantanea professionale che unisce il meglio di BBM con caratteristiche pensate per le aziende"

Per leggere l'intervista intera vi rimando all'articolo "Banich, BlackBerry: 'Avanti con il BES. Ma senza dimenticare gli smartphone'" su cellulari.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?