BlackBerry nella lista dei marchi che nel 2015 potrebbero scomparire

 

Alcuni analisti prevedono che il marchio Blackberry tra un anno potrebbe scomparire

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/07/14 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2014

 

BlackBerry nella lista dei marchi che nel 2015 potrebbero scomparire

Alcuni analisti prevedono che il marchio Blackberry tra un anno potrebbe scomparire.

Il 24/7 Wall Street ha inserito BlackBerry nella lista dei "10 marchi che scompariranno nel 2015" assieme con altri marchi di rivenditori tra i quali Lululemon e Aeropostale, così come i marchi di società come DirectTV e Time Warner Cable. Questi due ultimi marchi sono in lista perché scompariranno probabilmente per delle fusioni con altri marchi, al contrario del marchio BlackBerry che si prevede scomparirà per colpa della concorrenza troppo forte.

I criteri che il 24/7 Wall Street usa per includere un marchio piuttosto che un altro nella lista sono i dati risultati finanziari delle società come il calo delle vendite e le perdite di denaro, così come la perdita della quota di mercato. Per BlackBerry, si dice che i risultati "sono insufficienti per rendere l'azienda redditizia."

In cinque anni, la quota del mercato smartphone di BlackBerry a livello mondiale è scesa dal 19,5 per cento a meno dell'1 per cento nel 2013.

BlackBerry ha deciso però di tentare un'ultima mossa, andando controcorrente e annunciando uno smartphone quadrato, il Passport, con uno schermo quadrato da 4,5 pollici con una risoluzione di 1.440 x 1.440 pixel e una tastiera QWERTY fisica a tre file. Il BlackBerry Passport si presenta come un dispositivo abbastanza grande, con lo schermo che da solo è di circa 81 millimetri di larghezza. Perchè fare un telefono quadrato? Blackberry spiega nel suo blog che "Abbiamo vissuto in un mondo rettangolare per un bel po' di tempo e sappiamo che è un design ergonomico che facilita la gestione di contenuti, visualizzazione dei media e per comunicazioni rapide" e accusa le società concorrenti che sono passate al display rettangolare che "il rettangolo è diventato un approccio di forma che limita l’innovazione per la progettazione di nuovi smartphone".

Blackberry può solo sperare che il 24/7 Wall Street si sbagli di nuovo: in passato il giornale aveva previsto che Research In Motion (aka BlackBerry) sarebbe scomparsa nel 2012. Così non è esattamente accaduto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?