Bluetooth si Aggiorna alla versione Bluetooth 4.0

 

Novità importanti per una tecnologia che ci accompagna ormai da diversi anni e ormai onnipresente in tutti i cellulari e smartphone

Scritto da Redazione il 08/07/10 | Pubblicata in Bluetooth | Archivio 2010

 
Novità importanti per una tecnologia che ci accompagna ormai da diversi anni e ormai onnipresente in tutti i cellulari e smartphone.

Stiamo parlando del procollo Bluetooth, ovvero un segmento delle tecnologie Wifi a corto raggio che vede aggionare il proprio standarda alla versione Bluetooth 4.0

Si tratta per ora della prima release ufficiale e ci vorranno almeno 8-12 mesi per poter mettere in produzione i nuovi chip basati su questa nuova versione.

Solo di recente, infatti, stanno entrando in commercio strumenti basati sul nuovo standard 3.0, rilasciato dalla Bluetooth Special Interest Group circa 8 mesi fa.

La particolarità della versione 4.0, che può operare su frequenza di 2,4GHz, è il basso consumo energetico fino a 1Mbps di velocità di trasferimento e fino a 60 metri di copertura, decisamente superiori agli attuali 10 metri scarsi.

Aumento del raggio di azione e riduzione dei consumi, vero tallone d'achille delle precedenti versioni, potrebbero presto rendere lo standard più facile di utilizzare e diventare una possibile alternativa al funzionamento hotspot nelle semplici comunicazioni in telemetria.

La velocità di banda resta di fatto priva di interesse commerciale, se pensiamo che il Wireless tradizionale supera decisamente le decine di Mbps.

Icone Bluetooth - Una cosa che molti non sanno, è che lo standard Bluetooth è stato standardizzato anche in fatto di icone rappresentative, che consentono subito di capire le proprietà tecniche del blueooth presente in un dispositivo.  Per maggiori dettagli, leggi Le icone Bluetooth

Bluetooth v4.0 e' ufficiale

 
Bluetooth v4.0 consente il trasferimento dati tra dispositivi a basso consumo di enegia e a basso costo. Proprio per il basso consumo di energia potrà trovare numerosissime applicazioni, come ad esempio nel campo del fitness, della sicurezza e di tanto altro ancora.
Anche Nokia sembra essere interessata alla nuova tecnologia a basso consumo energetico: "Ora siamo contenti dell'adozione della specifica a bassa energia di Bluetooth, che darà vita a nuove opportunità di mercato e a nuovi spazi per le industrie” ha affermato Markku Verkama, portavoce di Nokia.
Alcune caratteristiche di Bluetooth 4.0:
  • Basso consumo di energia in modalità di trasmissione e di stand-by
  • Maggiore longevità delle batterie
  • Basso costo
  • Compatibilità tra i diversi venditori
  • Portata del segnale migliorata (fino a 100 metri)

SIG annuncia nuovo Bluetooth 4.0

 
Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) annuncia un nuovo standard pronto a sostituire il precedente con la Bluetooth Core Specification Version 4.0.

Tra le principali novità dello standard troviamo finalmente una risposta concreta a quello che è considerato il principale problema di utilizzo di una connessione Bluetooth ovvero il consumo di energia, disponibile però a patto di accettare una perdita di potenza del segnale, che, in sintesi, significa una riduzione del raggio di copertura.

La versione 4.0 rivede il processo di funzionamento e porta il consumo del chipset Bluetooth a livello decisamente più bassi dei chipset tradizionali, riducendo però la portata del segnale stesso ma rendendola ideale per un uso di prossimità o su cellulari di fascia medio bassa.

La versione 4.0 potrà operare in 2 modi distinti: in funzione dual mode o single mode. La funzione dual mode prevede l'innesto del chipset in un altro chipset bluetooth standard che consente cosi di mantenere inalterate le qualità tecniche ma ridurre tuttavia il consumo energetico, il tutto per appena 2 dollari in più rispetto al costo base.

La funzione single mode prevede invece l'utilizzo di questo chipset da solo potendo però utilizzare una limitata serie di funzioni ovvero la ricerca di dispositivi e il trasferimento di file.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?