Bluetooth 3.0 in rampa di lancio

 

Novità e aggiornamenti anche per un classico dei cellulari, ovvero la connettività Bluetooth, la connessione senza fili che permette di far dialogare a breve distanza diversi dispositivi

Scritto da Redazione il 11/04/09 | Pubblicata in Bluetooth | Archivio 2009

 
Novità e aggiornamenti anche per un classico dei cellulari, ovvero la connettività Bluetooth, la connessione senza fili che permette di far dialogare a breve distanza diversi dispositivi.

Dopo il passaggio dalla versione 1.2 alla 2.0, con l'aggiunta dello standard AD2P per il bluetooth stereo,ora il mercato si prepara ad accogliere la versione 3.0, in grado di aumentare la velocità di trasmissione e compatibile e interagibile con il Wifi.

Il lancio ufficiale è atteso per il 21 Aprile e risponde ad alcuni annunci recenti di nuove tecnologie senza fili in grado di garantire maggiore velcità di trasmissione.

Bluetooth Special Interest Group annuncia Bluetooth 3.0

 
Bluetooth Special Interest Group (SIG) è pronta ad annunciare le caratteristiche tecniche del nuovo Bluetooth 3.0 entro la fine del mese. 

Il nuovo 3.0 dovrebbe aumentare notevolmente la velocità di trasferimento, consentendo in pochi secondi spostamenti di video,musica e foto. Tra le specifiche troviamo anche una nuova funzione chiamata Enhanced Power Control che dovrebbe ridurre fastidiosi problemi di disconnessionewireless. 

Tra le novità anche il Generic Alternate MAC/PHY (AMP) che dovrebbe consentire la commutazione Wi-Fi/Bluetooth. 3.0 infatti, dovrebbe essere una sorta di ibrido tra la tecnologia Wi-Fi 802.11 e il tradizionale bluetooth. Non è ancora chiaro il funzionamento ma pare che il trasferimento di informazione tra due terminali può avvalersi delle tecnologia wi-fi se è supportata da entrambi, altrimenti si passa esclusivamente a bluetooth. 

Il sito del gruppo Bluetooth (SIG) comunque non riporta alcuna notizia ufficiale a riguardo. Bisognerà aspettare almeno il 21 Aprile per avere conferme o smentite a queste voci. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?