Firefox 4: disponibile una nuova versione beta

 

Mozilla ha rilasciato la nuova versione Beta di Firefox 4, disponibile per download gratuito all'indirizzo www

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/01/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 

Mozilla ha rilasciato la nuova versione Beta di Firefox 4, disponibile per download gratuito all'indirizzo www.mozilla.com/it/firefox/beta/.

Gli sviluppatori di Mozilla invitano tutti i lettori a testare la nuova versione beta di Firefox 4 e a comunicare le proprie impressioni tramite il tasto Feedback.

Il contributo degli utenti è uno strumento prezioso che serve a migliorare le prestazioni del browser open source di prossima uscita.

Più indicazioni vengono fornite, più la versione finale del prodotto, che ricordiamo essere gratuito, sarà migliore. A beneficiarne maggiormente saranno gli oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Mozilla rilascia Firefox 4 release candidate

 
E' terminata la fase beta di Firefox 4 per Windows, Mac e Linux. Ora il browser di Mozilla è disponibile come release candidate in oltre 70 lingue.
I milioni di utenti che in questo periodo hanno contribuito a testare Firefox 4 saranno aggiornati automaticamente a questa nuova versione e potranno far parte del gruppo di lavoro Mozilla QA per testare le nuove funzioni, i miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.
Firefox è stato realizzato grazie al contributo degli utenti e dei beta tester in tutto il mondo. Sono stati corretti più di 8.000 bug dalla pubblicazione della prima versione beta del browser.
 

 
Per scaricare la versione release candidate di Firefox 4 è possibile consultare questo indirizzo. Il download pesa circa 12 MB, è disponibile in italiano e, naturalmente, è gratuito.
 

Firefox: Nuovo Firefox 4 atteso per il 22 Marzo

 
Dopo il rilascio di Internet Explorer 9, che ha già totalizzato milioni di download nei primi giorni di disponibilità, arriva la contromossa anche da Mozilla che si appresta a rilasciare la versione 4 del suo browser, giusto una settimana dopo aver presentato la Release Candidate che solitamente precede la versione definitiva.

Internet Explorer detiene ad oggi una quota mercato del 56.77%, con Chrome e Safari che hanno recuperato parecchio terreno, acquisendo insieme il 17.29% (dati NetApplication)
 
 
Firefox è riuscito a ritagliarsi il secondo posto nel segmento browser grazie soprattutto all'aggiuta di plugin ed estensioni di terze parti che un pò come il binomio iPhone e Applicazioni hanno consentito alla volpe di raccogliere ampi consensi nel web.
 
Firefox 4 RC

 

Firefox 4 Mobile per Android e Maemo, la beta 5 e' molto piu' veloce

 
La versione beta 5 di Firefox 4 for Mobile introduce diverse novità. Il blog starkravingfinkle.org descrive i particolari e fa dei confronti tra la beta 5 di Firefox 4 for Mobile e quelle precedenti.
 
Tra le novità più importanti è possibile notare il tempo di avvio e di caricamento delle pagine, che è stato ancora una volta accorciato, il miglioramento delle prestazioni, la riduzione dell'utilizzo di memoria e il rendering migliorato durante il caricamento e il trascinamento dei contenuti del browser.
 
TEMPO DI AVVIO, CARICAMENTO PAGINE E JAVASCRIPT
 
Per quanto concerne il tempo di avvio (uno degli aspetti più importanti), si segnala la riduzione dalla beta 4 alla beta 5 di circa il 25%. Questo dato però è stato preso da test interni e non è un campione rappresentativo della popolazione degli utenti e degli smartphones.
 
Le prestazioni relative al caricamento delle pagine sono migliorate. In base ai dati raccolti su tre dispositivi Android (Samsung Galaxy Tab, Motorola Droid Pro e HTC Nexus One), si nota una maggior velocità del 21%.
 
Dopo aver effettuat alcuni test, anche il comportamento del JavaScript è migliorato nei confronti della beta 4 e di quelle precedenti (basta guardare il grafico seguente).
 
 
DISPONIBILITA'
 
Ricordiamo che il Firefox 4 for Mobile è compatibile con i sistemi operativi Android e Maemo. L'applicazione è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.
 
Mozilla Firefox 4, la versione definitiva debutta il 22 Marzo

Il 22 Marzo sarà resa disponibile la versione definitiva di Firefox 4.

 
Il nuovo browser sviluppato dal gruppo di lavoro Mozilla dovrà vedersela con avversari del calibro di Internet Explorer 9, che nelle prime 24 ore ha fatto registrare 2,3 milioni di download, e Chrome 10, in continua ascesa (ha da poco sfondato il muro del 10%, secondo dati Marketshare).
 
All'avvio, secondo quanto sostiene il team Mozilla, Firefox 4 presenta un'interfaccia utente migliorata ed è più facile da usare. Consente di sincronizzare le impostazioni, le password, i segnalibri, la cronologia e, altra novità, consente di gestire le schede in gruppi con la semplice operazione di drag&drop.
 
In ultima, è stato sviluppato un nuovo modo per gestire gli add-ons.
 
Nonostante la data annunciata (22 Marzo), Mozilla, per conto di Damon Sicore, avverte che potrebbero esserci dei ritardi: "Nel caso trovassimo problemi che possano compromettere il lancio della versione definitiva, rilasceremmo una Release Candidate 2 prima possibile e annunceremmo una nuova data di lancio".
 

In attesa del lancio di Mozilla Firefox 4

 
La versione finale di Firefox 4 non è stata ancora rilasciata ufficialmente. Il lancio avverrà oggi pomeriggio intorno alle 16, come si può leggere dal comunicato emesso da parte di Mozilla:
 
"Apprezziamo l'interesse, ma non siamo ancora pronti per presentare la versione definitiva". In sostanza c'è ancora da aspettare fino a quando il pulsante per il download non verrà aggiornato.
 
Attualmente all'indirizzo www.mozilla.com/firefox è possibile scaricare ancora la versione Firefox 3.6.15 (come si può vedere nell'immagine seguente).

Firefox for Android


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?