Microsoft rilascia ufficialmente Internet Explorer 9

 

Microsoft ha annunciato ufficialmente la disponibilità mondiale di Internet Explorer 9

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/03/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 

Microsoft ha annunciato ufficialmente la disponibilità mondiale di Internet Explorer 9. Scaricabile a questo indirizzo, si tratta della prima versione non-beta del browser più popolare e usato al mondo. (Link: Scarica ora IE9)

Il nuovo IE sfrutta le nuove potenzialità hardware dei computer Windows, migliora le prestazioni di navigazione e supporta a pieno HTML5, Adobe Flash Player e Microsoft Silverlight.

Il meglio del web si può vivere su Windows con Internet Explorer 9” ha affermato entusiasticamente Dean Hachamovitch di Microsoft. "I siti si comporteranno più come delle applicazioni assieme a Windows 7 e grazie a nuove funzioni come Pinned Sites" ha proseguito.

Una schermata di Internet Explorer 9.
 

La versione beta è stata la più scaricata nella storia di Microsoft, con più di 40 milioni di download, ed è stata usata da più del 2% degli utenti Windows 7.

Nonostante le critiche alla sicurezza, Internet Explorer è uno dei browser più longevi attualmente in circolazione (la versione 1.0 ha fatto il debutto ad Agosto del 1995) e la sua percentuale di mercato attuale è pari al 56% (fonte Market Share), seguito da Firefox, Chrome e Safari.

Browser: Internet Explorer 9 disponibile in download

Come già anticipato in precedenza, arriva l'ufficializzazione del download day per IE9, l'erede del precedente Internet Explorer 9, compatibile con Windows Vista e Seven.
Qualche giorno fa era stato definitivamente abbandonata la versione IE6, ancora molto utilizzata a livello mondiale, con punte del 30% in Cina.

IE9 disponibile in Download

La nuova versione porta una grafica minimalista, quasi in stile chrome, supporto per Html 5, componenti javascript riviste e maggiori funzioni in termini di privacy e sicurezza, utilizzo di nuovi controller direttamente da tastiera, barra delle applicazioni e ricerca su barra degli indirizzi.

Considerando i ben 40 milioni di download nella fase Beta, c'è da pensare che la nuova versione possa diventare rapidamente uno dei browser a maggior adozione della storia del Web.
 

Internet Explorer 9: 2,3 milioni di download nelle prime 24 ore

 
Microsoft ha annunciato che Internet Explorer 9 RTW è stata scaricato 2,35 milioni di volte nelle prime 24 ore di disponibilità.
La nuova versione del popolare browser è stata rilasciata lo scorso lunedì e ha fatto segnare dei numeri interessanti: 27 download al secondo, che corrispondono a più di 250 ogni 10 secondi e a circa 1.500 al minuto.
 
Il direttore della divisione IE, Ryan Gavin, ha annunciato sul blog aziendale, dopo i consueti ringraziamenti: "2,3 milioni di download in 24 ore sono più del doppio rispetto a quelli per IE9 Beta e del quadruplo per IE9 RC nelle medesime prime 24 ore".
 

 
Microsoft inoltre ha intenzione, per spingere il numero di downloads del nuovo browser, di rendere disponibile Internet Explorer 9 come aggiornamento importante di Windows Update. La notizia è stata confermata direttamente ieri sulla pagina ufficiale Twitter dell'azienda.
 

Internet Explorer 9 Beta: 10 milioni di download in 6 settimane

 
La versione beta di Internet Explorer 9 aggiunge un nuovo record in casa Microsoft, con ben 10 milioni di Download effettuati nelle prime 6 settimane, numeri davvero interessanti se consideriamo che si tratta di una versione Beta.

La versione beta di IE8 aveva totalizzato nello stesso periodo appena 6.25 milioni di download.

Questi eccezionali numeri, che tradotti in gergo tecnico rappresentano 10 milioni di Beta Tester, hanno consentito a Microsoft di raccogliere la bellezza di 37 milioni di segnalazioni ricevute, indispensabili per correggere e migliorare tutti i piccoli dettagli prima della versione definitiva.
 


Intanto Microsoft annuncia la Platform Preview di IE9, una versione preliminare del browse, che nelle sue diverse edizioni raccoglie alcuni miglioramenti richiesti dagli sviluppatori.
 

Internet Explorer 9 beta supera i 20 milioni di download

 
Sabato Microsoft ha annunciato che la versione beta di Internet Explorer 9 ha superato la soglia di 20 milioni di downloads.
 
IE9 beta è disponibile dal 15 Settembre. Alla fine di Ottobre i download avevano raggiunto quota 10 milioni. Ai primi di Dicembre la cifra era arrivata a 15 milioni. I venti milioni attuali fanno dedurre che mediamente quasi 5 milioni di utenti scaricano la nuova versione del browser.
 
"Il browser ora è usato dallo 0,46% degli utenti di tutto il mondo", ha spiegato Roger Capriotti, direttore dell'Internet Explorer Product Marketing.
Recentemente Steve Ballmer, uno dei dirigenti di Microsoft più in vista, ha affermato che IE9 è la versione beta più scaricata di sempre della storia di Internet Explorer.
 
Al momento l'ultima versione beta resa disponibile di Internet Explorer è la 9.0.8027.6000 e risale al 19 Novembre 2010.
 

Internet Explorer 9 in arrivo il 14 Marzo

 
Microsoft ha intenzione di rilasciare Internet Explorer 9 il prossimo 14 Marzo. Questa notizia, non ufficiale, è riportata dal sito WinRumors.
Il gruppo di lavoro di Microsoft ha intenzione di pianificare un evento celebrativo durante un festival dedicato alla musica e ai film a Austine, in Texas. L'azienda avrebbe infatti già distribuito diversi inviti per un evento speciale dedicato alla stampa.
 
"La festa si terrà il 14 Marzo e offrirà bevande gratuite e performances musicali dei Yeasayer, The Head and The Heart e dei Fences (delle band americane). Nelle ultime settimane Microsoft ha spedito diversi inviti per una pre-conferenza dedicata alla stampa".
 
Il PR della divisione australiana di Microsoft, comunque, ah affermato che l'azienda intende fare un annuncio ufficiale più importante.
 
Questa notizia segue le dichiarazioni dell'AD di Microsoft, Steve Ballmer, il quale a metà Febbraio aveva dichiarato che Internet Explorer 9 sarebbe stato reso disponibile molto presto.
Secondo Ballmer, IE9 arriva in seguito a "un gran lavoro" e "sarà il browser migliore che si sia mai usato". Alla faccia di Firefox e di Chrome.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?