Mozilla Firefox 4: tutte le nuove caratteristiche

 

Mozilla ieri ha reso disponibile l'ultima versione completa del proprio browser open source

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/03/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 

Mozilla ieri ha reso disponibile l'ultima versione completa del proprio browser open source. Niente versioni beta, basta con le release candidate... Firefox 4 è arrivato.

Le novità principali hanno a che fare con un’interfaccia grafica semplice, nuove e divertenti funzioni, un incremento della velocità e con il supporto delle più moderne tecnologie per il Web.

Firefox 4 è più veloce dalle due alle sei volte rispetto alla versione precedente (la 3.6). Il potenziamento del motore JavaScript consente di ridurre il tempo di avvio e di caricamento di pagine e immagini. Questo la rende la versione di Firefox più rapida mai realizzata.

L'interfaccia utente ha un aspetto rinnovato. Sono stae introdotte funzioni come le Schede Applicazioni (App Tabs) e Panorama (consente di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati), che rendono più efficace la navigazione e che danno un maggior risalto ai contenuti.

Per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, ecco che spuntano funzioni avanzate come Do Not Track (impedisce il tracciamento degli utenti dalla pubblicità mirata e basata sul comportamento individuale) e Content Security Policy (previene attacchi condotti con la tecnica del cross-site scripting).

Altra novità è Firefox Sync, che permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel proprio computer con dispositivi portatili.

Firefox supporta moderne tecnologie web, tra cui HTML5, Canvas e SVG. E' possibile guardare video HD con accelerazione hardware (WebM), grafica 3D, caratteri tipografici di qualità professionale, interfacce per schermi touch e molto altro ancora.

Le dichiarazioni di Gary Kovacs, il CEO di Mozilla: “Lo riteniamo [Firefox 4] il browser per il Web del futuro. Internet è diventato il più importante meccanismo di connessione nella nostra società, per questo ci siamo impegnati per rendere l’esperienza web degli utenti il più veloce, moderna, sicura ed intuitiva possibile”.


DISPONIBILITA'

Mozilla Firefox 4 è disponibile per il download gratuito (circa 12 MB) a questo indirizzo. E' compatibile in 80 lingue su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux e da poco lo è anche per le piattaforme mobili Android e Maemo.

Mozilla Firefox 4 e' disponibile per il download

 
Il tanto atteso Firefox 4 è finalmente disponibile per il download.
Tutti coloro che lo stavano aspettando e che per il momento si erano 'accontentati' della versione 3.6 o della release candidate 4 ora possono procedere a scaricare la versione definitiva del browser sviluppato da Mozilla accedendo a questo indirizzo.
Le novità introdotte sono diverse e riguardano. I miglioramenti principali riguardano la velocità e le prestazioni: grazie al potenziamento del motore JavaScript, il nuovo browser risulta da due a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente.
Nel video seguente sono spiegate (in inglese) alcune delle caratteristiche della nuova versione.
Questa versione del browser sarà presto disponibile anche per sistemi operativi Android e Maemo.
Mozilla è un’organizzazione senza scopo di lucro. Firefox 4 è la nuova versione del popolare browser web gratuito e open source.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?