Fennecomb: versione Firefox per tablet Honeycomb

 

Mozilla Firefox sarà disponibile su dispositivi Android Honeycomb  grazie all'applicazione Fennecomb

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/09/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 

FirefoxMozilla Firefox sarà disponibile su dispositivi Android Honeycomb  grazie all'applicazione Fennecomb.

A diffondere le prime immagini dell'app progettata per Honeycomb è stato Ian Barlow, uno degli sviluppatori del team Mozilla. L'applicazione dovrebbe prendere il nome di Fennecomb e nasce per utilizzare e sfruttare al meglio le dimensioni dei display su cui viene utilizzato.

Il browser, come le piu' recenti applicazioni, potrà funzionare sia in modalità verticale sia in modalità landscape. Quest'ultima è preferibile alla prima in quanto una visualizzazione delle pagine web in orizzontale rende la navigazione all'interno di queste piu' semplice.

Tra le caratteristiche di Fennecomb c'è l'integrazione di Awesomebar, una barra multifunzionale che puo' essere utilizzata sia per inserire gli indirizzi delle pagine web, sia le parole chiave da cercare sui motori di ricerca.

Fenencomb per Android Honeycomb

Il menu è presente non solo sulla parte superiore dell'applicazione dove troviamo i pulsanti di navigazione principali che vengono usati comunemente nella versione desktop, ma anche in quella di sinistra che raccoglie le miniature della cronologia recente oppure delle pagine preferite.

Fennecomb è sincronizzabile con gli indirizzi preferiti salvati nella versione desktop e vuole essere un misto tra la versione per smartphone, chiamata Fennec, e il browser per Pc.

In mancanza di un video dimostrativo ed avendo in possesso solo delle immagini non possiamo dare un giudizio a questo browser per Android, ma già il fatto che gli sviluppatori si stanno dando da fare è un buon passo avanti. Da recenti studi è risultato, infatti, che in futuro il numero di dispositivi mobili connessi ad internet (es. tablet) sarà maggiore rispetto a quello dei pc. 

Fennec, arriva la nightly build di Firefox per tablet Android

 
Il team di sviluppatori Mozilla sta lavorando senza sosta all'adattamento di Firefox per i dispositivi mobili Android e negli ultimi tempi l'attenzione è stata focalizzata in particolare sulla versione per tablet del browser.
Fennec, questo il nome del software per la navigazione dedicato alle tavolette, è arrivato alla fase nightly build, ancora lontana dalla versione definitiva ma comunque è un buon passo in avanti.
 
Per chi non lo sapesse, per nightly build si intende una versione beta del software che viene aggiornata quotidianamente dagli sviluppatori. Lucas Rocha, programmatore Mozilla, ha dichiarato:
 

 
"Fennec ha raggiunto una buona stabilità per cominciare a ricevere qualche feedback dagli utenti. Vi sono ancora molti 'angoli da smussare' (miglioramenti grafici da mettere a punto) e il design è in continua evoluzione".
Il layout dell'applicazione è appositamente studiato per sfruttare al meglio gli ampi display dei tablet e l'impostazione degli elementi ricorda molto la versione per smartphone di Firefox.
In un mercato che vede il dominio dei browser preinstallati sui tablet (Opera Mini, il browser Android e Safari), Mozilla sta tentando prepotentemente di ritagliarsi un proprio spazio provando a coinvolgere in particolare l'utenza Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?