Disponibili Opera Mini 6.5 e Opera Mobile 11.5 per Android

 

Opera ha da poco rilasciato Opera Mini 6

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/10/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 

Opera SoftwaareOpera ha da poco rilasciato Opera Mini 6.5 e Opera Mobile 11,5, le versioni aggiornate dei suoi due browser per dispositivi mobili Android. Il download dell'applicazione è già disponibile su Android Market.

Il primo cambiamento che si nota quando si apre il browser, sia per Opera Mini che per Opera Mobile, è la possibilità di verificare esattamente la quantità di dati che sono stati trasferiti. Funzione molto utile per coloro che hanno un abbonamento dati a consumo, ossia che spendono in base al numero di dati caricati e scaricati dalla rete.

Il secondo grande cambiamento riguarda l'integrazione più stretta dei due browser con il sistema operativo Android.

Opera Mobile e Mini

Nelle nuove versioni è presente un tool di importazione dei segnalibri che permette trasferire facilmente i propri segnalibri salvati nella versione desktop del browser Opera, mentre i tasti di scelta rapida in homescreen consentono di accedere ai siti web più utilizzati in maniera piu' rapida.

Per scaricare gratuitamente Opera Mini 6.5 e Opera Mobile 11,5 è possibile collegarsi con il proprio browser mobile al sito m.opera.com, oppure accedere nella sezione dedicata all'applicazione presente nell'Android Market.

Disponibili Opera Mobile 11 e Opera Mini 6 per dispositivi Symbian

 
Opera Software ha reso disponibili due nuove versioni del proprio browser per dispositivi portatili con sistema operativo Symbian.
Opera Mobile 11 la versione per gli smartphones più evoluti (Symbian^3) e Opera Mini 6 è dedicato invece ai telefonini di medio-bassa fascia.
Le novità introdotte con Opera Mobile 11 sono diverse. In particolare si notano una nuova interfaccia utente e il miglioramento delle prestazioni. Ecco un elenco dei principali cambiamenti:
  • interfaccia utente più moderna
  • UI ottimizzata per tablet
  • più velocità (fps) durante il lo spostamento e lo zoom
  • i caratteri rimangono definiti anche durante l'operazione di zoom
Nell'immagine: Opera Mini su HTC Nexus One, uno smartphone Android.
 
  • feedback tattile
  • nuove funzioni in caso di click 'ambiguo' di un link
  • pulsanti per andare da inizio a fine pagina
  • condivisione degli indirizzi sui social network, per email, ecc
  • supporto di geo localizzazione migliorato
  • altri miglioramenti.

Per aggiornare il browser è sufficiente connettersi dal proprio telefonino all'infirizzo m.opera.com e procedere con il download.
 

Opera Mobile e Opera Mini superano quota 100 milioni di utenti

 
Sono più di 100 milioni le persone che in tutto il mondo usano mensilmente il browser Opera dai propri telefonini.
Secondo i dati di State of the Mobile Web, sono 90,4 milioni le persone che fanno uso di Opera Mini mentre sono circa 15 milioni coloro che usano Opera Mobile, per un totale che è di circa 105 milioni di utenti.
Se secondo gli esperti del settore il web mobile avrà la meglio su quello da PC fisso, secondo Jon von Tetzchner, Co-fondatore di Opera Software, "stiamo assistendo a questa transizione proprio ora. [...] 100 milioni è l'inizio di una nuova era per il web”.
 
 
Opera Software, la compagnia che produce il browser nelle versioni per PC fissi e per dispositivi mobili, sarà presente la prossima settimana al Mobile World Congress.
All'evento di Barcellona saranno presentate nuove versioni del browser Opera Mini per Android, iPhone, J2ME, BlackBerry, Symbian e anche per iPad.
Per uno sguardo più ravvicinato alle cifre è possibile consultare il report di State of the Mobile Web sul sito opera.com/smw/.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?