Opera ha rilasciato la nuova versione Opera 12 Alpha del suo browser per Pc, ed è ora disponibile per il download.
Il team di Opera Software ha lavorato molto su questo aggiornamento che comprende un nuovo motore di rendering HTML5, importanti modifiche alla barra di navigazione e pieno supporto dell'accelerazione hardware per il rendering delle pagine web.
La cosa interessante dell'accelerazione hardware è che tutti gli elementi di una pagina web vengono sottoposti al rendering dalla scheda grafica, che aumenta cosi' la velocità di visualizzazione della pagina sul monitor.
Attualmente l'accelerazione hardware è supportata solo attraverso OpenGL, ma Opera prevede di aggiungere anche il supporto per DirectX. Anticipiamo inoltre che Opera 12 supporterà la tecnologia grafica WebGL, in grado di gestire i contenuti 3D.
Trattandosi di una versione Alpha alcuni problemi di stabilità del programma non sono da escludere, per cui bisogna fare attenzione se si desidera procedere con l'installazione.
Il consiglio è quello di attendere la versione finale di Opera 12 che non dovrebbe tardare ad arrivare, forse già entro fine anno.