Google: Accordo con Mozilla per Ricerche su Firefox

 

Nonostante Google Chrome stia guadagnando sempre più spazio tra gli internauti di tutto il mondo, Google mette le mani avanti e sigla un accordo con Mozilla per garantire che il proprio motore di ricerca continui a restare quello preferenziale nel browser Firefox

Scritto da Redazione il 27/12/11 | Pubblicata in Browser | Archivio 2011

 
Nonostante Google Chrome stia guadagnando sempre più spazio tra gli internauti di tutto il mondo, Google mette le mani avanti e sigla un accordo con Mozilla per garantire che il proprio motore di ricerca continui a restare quello preferenziale nel browser Firefox.

Se in passato Firefox, forte del suo 28% di quota mercato e Chrome relegato a new entry, aveva garantito 123 milioni di dollari di sponsorizzazione, appare più strano il rinnovo attuale, salito a quota 300 milioni di dollari, con il quale Google si garantirà 3 anni di fedeltà da parte di Mozilla.
Google Chrome

Mozilla, da parte sua, incasserà 900 milioni di dollari da utilizzare per lo sviluppo di Firefox e soprattutto per la versione Mobile, grande assente fin'ora, soprattutto in ottica futura dove le ricerche Mobile diventeranno sempre più importanti e numerose.

Dall'altra sponda, Microsoft sembra intenzionata a rilasciare ulteriori fondi per lo sviluppo di Bing, soprattutto cavalcando l'onda di Windows Mobile, che nella nuova versione e con l'accoppiata Nokia, potrebbe guadagnare molto spazio in ambito Mobile.


Poco importa se Bing, nel segmento desktop, sia relegato a semplice comparsa nei confronti di Big Google, che viaggia stabilmente sopra il 70% di quota mercato, anche se negli ultimi anni ha spinto la propria vena innovatrice.

Gli insuccessi incassati in ambito Social, con la chiusura di diversi progetti (Wave e Buzz tra i più significati), stanno tormentando Google che spera con l'ultimo arrivato, Google Plus, di recuperare qualcosa qua e la soprattutto nei confronti di Facebook.

Il 2012 sarà un anno piuttosto movimentato: mai prima d'ora, la guerra online tra i grandi colossi era stata cosi viva e interessante.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?