Chrome sorpassa IE e diventa il browser piu' usato

 

Secondo gli ultimi dati pubblicati da StatCounter per la prima volta in assoluto Chrome supera l'avversario di sempre, Internet Explorer

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/05/12 | Pubblicata in Browser | Archivio 2012

 

Secondo gli ultimi dati pubblicati da StatCounter per la prima volta in assoluto Chrome supera l'avversario di sempre, Internet Explorer. La guerra tra i browser, storicamente dominata da Microsoft, passa in mano a Google.

Il risultato storico è stato raggiunto nella scorsa settimana: Chrome ha superato Google in tutti e sette i giorni compresi tra il 14 e il 20 Maggio 2012.

Negli ultimi anni Chrome ha proseguito il trend di crescita, superando dapprima Firefox (che attualmente è in terza posizione nella classifica e che sta cominciando seriamente ad ambire al secondo posto) e oggi il browser della società di Redmond. IE, dal canto suo, prosegue il suo cammino in preoccupante discesa.


Il grafico precedente, che prende in esame il periodo compreso tra il 2 Gennaio 2012 e la scorsa settimana, racconta il sorpasso in modo dettagliato. Ora Chrome ha una fetta di mercato di circa il 32%. La battaglia tra i due browser probabilmente proseguirà a lungo.

Nel grafico che proponiamo a seguire (nel quale è escluso l'ultimo periodo) si nota il trend dei cinque principali browser dal 2008 al 2011 incluso. IE è sceso da quasi il 70%, in modo costante. Firefox è rimasto pressochè costante; entrambi hanno subito la forte ascesa di Chrome, che nel giro di tre anni è cresciuto di quasi 30 punti percentuali.

Per rimanere in tema segnaliamo l'articolo della settimana scorsa che bollava Steve Ballmer come il peggior CEO americano attualmente in carica, proponendone peraltro il licenziamento immediato. "Quando si tratta di demolire il valore delle azioni, il suo potere si estende oltre i confini di Microsoft" si può leggere su Forbes.

Google Chrome festeggia 3 anni di successi

 
Google ChromePochi giorni fa Google Chrome ha compiuto 3 anni di vita. Il browser web progettato da Mountain View fu lanciato esattamente il 2 settembre 2008 in versione beta.
 
Una nota rilasciata da Google aveva motivato il lancio del nuovo prodotto: "per portare un valore aggiunto agli utenti e spingere l'innovazione su Internet". Oggi possiamo affermare che l'obiettivo è stato raggiunto e superato poichè Chrome risulta essere il terzo browser web piu' utilizzato dagli utenti che navigano nell'etere, classificandosi subito dietro a Mozilla Firefox ed Internet Explorer.
 
Secondo alcuni dati pubblicati da StatCounter Chrome possiede il 23.17 per cento delle quote di mercato, Firefox il 27.5 per cento, mentre Internet Explorer di Microsoft ne possiede il 40 per cento.
 
Google Chrome compie 3 anni
 
Chrome è stato realizzato per rispondere a tre caratteristiche principali: sicurezzavelocità semplicità. Tre punti che sono riusciti a fare la differenza contro la concorrenza.
L'interfaccia è estremamente semplice e personalizzabile, la sicurezza è data dalla presenza di sandbox (ossia che tutela l'utenza da possibili minacce), mentre la velocità di navigazione è fondamentale qualora si vogliano cercare dei contenuti (che siano questi foto, video o testo) e non si ha molto tempo da dedicare al caricamento della pagina web.

 
Firefox ed Internet Explorer non potevano rimanere a guardare che una fetta dei propri utenti stava cambiando programma per poter navigare e subito hanno iniziato a 'prendere spunto' da Chrome.
Firefox ha iniziato a rilasciare aggiornamenti con maggiore frequenza (Chrome, per esempio, rilascia un update circa ogni 6 settimane), mentre IE con la versione 9 ha messo da parte numerose icone che occupavano troppo spazio nella finestra.
Per chi ancora non utilizza Chrome ed è incuriosito nel provarlo è disponibile il download gratuito del programma nel sito ufficiale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?