Opera ha rilasciato l'ultima versione del suo browser desktop, Opera 12, che porta il supporto per i temi. L'impostazione con cui è possibile scegliere un nuovo tema per il browser Opera verrà aggiunta sottoforma di nuova immagine di sfondo della pagina e del quadrante di navigazione, cosi' come vengono modificati automaticamente i colori della barra delle schede.
La possibilità di personalizzare il tema ed i colori del browser non è una caratteristica poi cosi' nuova, in quanto è già possibile sia con Firefox di Mozilla che con Chrome di Google. Tuttavia, complementi a Opera che ha scelto di stare al passo della concorrenza.
Altre variazioni della nuova versione Opera per desktop includono un maggior livello di sicurezza, la capacità di eseguire plug-in senza il rischio di perdere tutte le schede aperte in caso di crash (quindi se un plug-in va in crash, non viene chiuso il browser con annesse tutte le schede aperte ma solo quella dove si è creato il problema), il miglioramento delle prestazioni e supporto per l'accelerazione hardware (disabilitata di default).
Opera ha poi aggiunto il supporto a cinque nuove lingue: arabo, persiano, ebraico, urdu e kazako.
È possibile scaricare il nuovo Opera 12 sulla pagina ufficiale del prodotto.